Questa settimana Qualcomm ha annunciato il successore dell’attuale Snapdragon 800, il processore che attualmente equipaggia tutti i top di gamma come il nuovissimo Nexus 5 o il Galaxy Note III.
La principale caratteristica, con la quale Qualcomm ha presentato il suo nuovo processore, è quella di dare ai dispositivi che l’utilizzeranno la possibilità di riprodurre contenuti Ultra HD, ovvero in 4K.
All’inizio si pensava che Qualcomm volesse puntare su processori a 64bit, ma la nuova CPU rimarrà a 32bit e sarà basata su una nuova architettura Krait 450 con quattro core (come l’attuale processore) operanti alla frequenza di 2.5 Ghz. Come se non bastasse il bandwidth, ovvero la banda passante, si aggirerà intorno ai 25.6GB/s e quindi permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità del processore, potendo trasferire più velocemente i dati.
Dai benchmark effettuati, Qualcomm dichiara una potenza grafica superiore del 40% rispetto all’attuale modello in commercio, grazie alla nuova GPU Adreno 420.
Verranno messe in commercio due varianti del medesimo SoC che si contraddistingueranno per avere due modem LTE differenti:
- Gobi MDM9X25 che permetterà una velocità di connessione LTE fino a 150Mbps
- Gobi MDM9X35 che permetterà una velocità di connessione LTE-A (advance) fino a 300Mbps
A differenza dell’attuale modello in commercio, lo Snapdragon 805 ha un consumo energetico inferiore, ma garantisce comunque una potenza operativa nettamente superiore soprattutto per quanto riguarda la grafica.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale nella quale è stato annunciato.
Il processore verrà messo in commercio nel 1° trimestre dell’anno prossimo e quindi verrà adottato dai nuovi dispositivi, non prima della metà dell’anno prossimo.
Vi terremo aggiornati!
Il processore verrà messo in commercio nel 1° trimestre dell’anno prossimo e quindi verrà adottato dai nuovi dispositivi, non prima della metà dell’anno prossimo.
Vi terremo aggiornati!