in questa seconda parte del corso di C vi spiegherò attraverso quali fasi passano i programmi scritti con linguaggio C:
INDICE
Parte 1: Introduzione.
Parte 2: Fasi, variabili, operatori e software.
Parte 3: Tipi di dato, direttive e primo programma.
Parte 4: Tipi di formato, prinft e scanf.
Parte 5: Istruzioni condizionali e di iterazione.
Parte 6: Funzioni e progetti su più file.
Parte 7: Puntatori e passaggio dei parametri.
Parte 8: Array, stringhe e strutture.
Parte 9: Gestione file: file di testo.
Parte 10: Gestione file: file binari.
Parte 11: Allocazione dinamica della memoria.
Parte 12: Creare ed utilizzare le liste nel C.
Parte 13: Algoritmi di ordinamento di Array.
Parte 14: Esercizi sul linguaggio C.
- Editing: questa fase consiste nella scrittura del codice del vostro programma, utilizzando determinati editor (tra poco vi indicherò quali usare!);
- Preelaborazione e compilazione: prima di compilare un programma (ossia tradurre il codice scritto dal programmatore in linguaggio macchina), in un sistema C inizia la fase del preprocessore, che analizza il codice scritto in cerca di comandi speciali chiamati “direttive del preprocessore” (ad esempio: #include <stdio.h>);
- Linking: in questa fase viene creato l’eseguibile del nostro programma, e si fa scrivendo su terminale (in sistemi UNIX, quindi Mac o Linux) cc o gcc seguito dal nome del programma; esempio: se abbiamo un programma chiamato prova.c, bisogna scrivere:
gcc prova.c - Caricamento ed esecuzione: a questo punto si sarà formato un eseguibile di nomea.out; prima di essere eseguito un programma deve però essere caricato in memoriatramite un loader, e poi finalmente il computer eseguirà il programma riga per riga. Per caricare ed eseguire un programma su sistemi UNIX digitare da terminale:
./a.out
Per cominciare a programmare nel vero senso della parola in C, è necessario procurarsi uneditor, e ancora meglio un software che faccia sia da editor, che da debugger, che dacompilatore!! Ora vi elenco il migliore (secondo me) per ogni sistema operativo:
- Mac: direi che su Mac non bisogna neanche pensarci.. Indubbiamente il miglior compilatore è Xcode, scaricabile semplicemente dal Mac App Store (gratis); per programmare in C su Xcode seguite questa guida: programmare in C su Xcode.
- Windows: il miglior compilatore di C per Windows a mio parere è Visual Studio, scaricabile in versione prova gratuita da qui; la pecca è infatti questa.. è un programma a pagamento! Ovviamente non sto a dirvi di usare µTorrent, perché sapete già che quella possibilità c’è sempre! (per usare µTorrent su Mac e configurarlo al meglio andate qui).
- Linux: su Linux non ho provato personalmente tanti editor, per cui il mio consiglio è quello di utilizzare Eclipse (l’unico che ho provato), scaricabile da questa pagina.
Per chi non ha mai programmato e non sa neanche cosa sono delle variabili nei linguaggi di programmazione, faccio questo brevissimo paragrafo che potrà essere molto utile.Una variabile è un’astrazione di una cella di memoria, ossia un simbolo (o una parola) associato ad un determinato indirizzo e che denota uno specifico valore. Una variabile, per poter essere utilizzata, deve essere prima dichiarata:
- E’ necessario quindi il tipo di questa variabile (int, char, float, double, …);
- E a seguire il nome della variabile (pinco, pallino, num, … ).
Ad esempio, se voglio dichiarare che la variabile num conterrà solo ed esclusivamente valori di tipo intero (ossia numeri interi come 1, 500, 345) devo scrivere:
+ | Operatore di somma |
– | Operatore di differenza |
* | Operatore di prodotto |
/ | Operatore di frazione |
% | Operatore di resto |
= | Operatore di assegnamento |
++ | Somma 1 unità, esempio k = 2, dopo il k++ vale 3 (con k– vale 1) |
+= | Usato per abbreviare la forma i = i+3 con i += 3 ad esempio |
-= | Usato per abbreviare la forma i = i-3 con i -= 3 ad esempio |
Questi invece sono operatori relazionali di confronto (Notare che nel C non esiste il tipoBoolean, perciò le espressioni relazioni danno come risultato un intero: 0 significa falso, mentre un numero diverso da 0 significa vero (generalmente 1)
== | Uguale a |
>= | Maggiore o uguale a |
<= | Minore o uguale a |
!= | Diverso da |
> | Maggiore |
< | Minore |
Ed infine questi sono operatori logici del C
! | Not |
&& | And (Restituisce true se tutte le condizioni sono vere) |
|| | Or (Restituisce true se una delle due condizioni è vera) |
Dottore in Ingegneria Informatica.
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