WEEBLY-FINAL

UPDATE Maggio 2013
Weebly si è aggiornato, apportando tantissime e spettacolari novità, tutte riassunte in questo post: Weebly (New version).
.
UPDATE Giugno 2015
Per adattare il sito alla nuova legge sui Cookie del 2015, seguite questa guida (per avere maggiori informazioni, leggete invece questo articolo; ricordo che il non adattare il proprio sito a questa legge comporterà multe molto alte, di svariate migliaia di euro).
.
.
Quest’oggi voglio parlarvi di Weebly, un servizio gratuito e straordinario che vi permetterà di creare un vostro sitoWeb o un vostro Blog in maniera estremamente facile e intuitiva. Vi segnalo che una guida con tanto di consigli o utili percreare un proprio sito si trova qui: Creare un sito.
 .
UPDATE: 1&1 offre servizi molto convenienti! (Guida a breve; intanto, cliccando sul link, potete già acquistare i loro domini).

Per creare un sito, Weebly vi mette a disposizione una piattaforma Web, tramite la quale potrete semplicemente trascinare nel punto che volete gli elementi che desiderate inserire nel vostro sito.

Per poter utilizzare Weebly non è necessario preoccuparsi di nulla: non bisogna installare software, stare dietro agli aggiornamenti; si potrà gestire tutto attraverso l’intuitivainterfaccia web messa a nostra disposizione da Weebly.
Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche di questo servizio:

  • DRAG & DROP (trascina e rilascia)

Probabilmente la caratteristica più bella e importante di Weebly, che lo rende un servizio veramente fantastico: con questo sistema, gli elementi di contenuto come testo, immagini,video e audio possono essere inseriti nel vostro sito semplicemente trascinandoli nel punto dove volete collocarli!

  • PIU’ DI 100 TEMI PROFESSIONALI

Weebly vi offre la possibilità di scegliere tra più di 100 temi per impostare il vostro sito, perciò sarà molto difficile non trovarne uno adatto a voi! I temi possono essere di vario tipo e adatti per le varie esigenze: se per esempio volete fare un sito di fotografia ci sarà il tema adatto, e stessa cosa se lo volete fare per un matrimonio per esempio!


Immagine

  • HOSTING DI DOMINIO GRATUITO

Ovviamente, come praticamente tutti i servizi simili, Weebly vi offre la possibilità di utilizzare un sotto-dominio “.weebly.com” gratuitamente, in modo da poter pubblicare GRATIS il vostro sito web. Se poi volete comprarvi un dominio vostro e utilizzare Weebly qui ho fatto una guida su “Come utilizzare dominio Aruba su Weebly“.

  • E TANTISSIME ALTRE FUNZIONI (come i blog)

Non sto qui a elencarvi tutte le funzioni di cui potrete disporre con Weebly, ma sono davverotantissime! Se avete intenzione di gestire un blog, Weebly sarà la scelta giusta, perché vi permetterà di crearne uno facilmente tramite il Drag & Drop e poi gestirà automaticamente il numero di post per pagina (10) e catalogherà sempre automaticamente i vari post per mese e anno. E’ veramente ottimo. 

Inoltre Weebly mette a disposizione, a pagamento però, moltissime funzioni:

  • Motore di ricerca interno;
  • Personalizzazione di Footer (piè di pagina) e Favicon (l’iconica in alto a sinistra);
  • Possibilità di integrare propri video e audio;
  • Possibilità di inserire slide-show come intestazione del sito;
  • e tante altre..

Insomma, lo ritengo un servizio veramente ottimo; anche l’assistenza è qualcosa di fantastico! Risponderanno SEMPRE a ogni vostro dubbio con gentilezza e competenza, cosa che in molti altri sistemi non avviene. Per maggiori informazioni: Principali funzioni di Weebly.

.
Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss.
AUTOREMatteo Pumo (Google PlusFacebookBiografia, Paypal).