![]() |
![]() |
Ecco come procedere se improvvisamente non funziona più iMessage o FaceTime, e non si possono quindi inviare messaggi gratuiti ad altri iPhone (o effettuare chiamate gratuite); su iMessage comparirà istantaneamente sotto il messaggio la voce “Not Delivered”, o “Impossibile inviare“, mentre FaceTime non farà effettuare alcuna chiamata.
La prima cosa da dover fare in questi casi è andare in Impostazioni -> Messaggi -> disattivare e poi riattivare la voce “iMessage”; se in questo modo tutto torna a funzionare non dovete fare altro, mentre se invece compare la scritta “Attendo attivazione”, o “Attivazione non riuscita”, o ancora “Si è verificato un errore durante l’attivazione” allora dovete seguire questa guida.
I messaggi sopra elencati vengono visualizzati quando l’iPhone tenta di attivare il numero di telefono con iMessage o FaceTime; per risolvere questi messaggi di stato, esegui le procedure riportate di seguito (Attenzione: dopo ogni passaggio disattiva e riattiva FaceTime e iMessage da Impostazioni -> Messaggi e impostazioni -> FaceTime, oltre ad effettuare un riavvio con tasto Home + Accensione finché non si spegne e poi riaccende, o un Briefing cambiando la lingua al vostro cellulare).
- Assicurati di disporre di una connessione a una rete cellulare con il tuo provider cellulare; per attivare iMessage e FaceTime con il numero di telefono dell’iPhone, devi disporre di una connessione a una rete cellulare (ancora meglio un Wi-Fi).
- Verifica di poter inviare e ricevere SMS (quelli normali), perché per poter attivare FaceTime e iMessage devi disporre di un piano tariffario per messaggi SMS valido (infatti attivarlo “costerà” un messaggio).
- Verifica che non siano state applicate restrizioni a FaceTime toccando Impostazioni -> Generali -> Restrizioni -> FaceTime.
- Sull’iPhone imposta il fuso orario corretto toccando Impostazioni -> Generali -> Data e ora e seleziona “Automatiche”. Ho sottolineato questo punto, perché spesso (ad esempio quando si usa per “cheat” di un gioco) si cambia l’orario e poi ci si scorda di dettare nuovamente la voce “Automatiche”. A tal proposito consiglio inoltre di andare in Privacy -> Localizzazione -> Servizi di sistema e dettare la voce “Fuso orario”.
- Contatta il tuo operatore per verificare che non siano stati attivati blocchi, restrizioni o filtri ai messaggi di testo come ultima chance.
Se “Attendo attivazione” continua a essere visualizzato dopo aver eseguito questi passaggi, disattiva e riattiva FaceTime e iMessage da Impostazioni > Messaggi e Impostazioni > FaceTime. Il completamento dell’attivazione potrebbe richiedere fino a 24 ore. Se il problema non viene risolto dopo 24 ore, contatta Apple per l’assistenza.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!