Ormai da quasi un anno Apple ha cambiato le impostazioni di sicurezza con iOS 8.3, e ha mantenuto le stesse impostazioni anche con iOS 9 ovviamente… Da allora programmi come iFunBox (o anche iExplorer, iTools, ecc…) non possono più accedere direttamente all’interno delle cartelle dei dispositivi iOS.
Perché mi ritrovo a fare adesso questo articolo?
Semplicemente perché ho parlato in svariati articoli di come utilizzare iFunBox e programmi similari, e ultimamente mi stanno arrivando ancora commenti/richieste di contatto per chiedermi come mai le guide non funzionino più! Ho deciso perciò di fare una guida unica una volta per tutte per rispondere alle varie domande.
Ecco le guide interessate da questo cambiamento:
Ricordo che queste guide sono ancora valide con iOS precedenti a 8.3. e con dispositivi con Jailbreak.
Ecco cosa ha dichiarato ai tempi l’account Facebook di iFunBox:
iOS 8.3 (e, aggiungo adesso, successivi iOS), ha limitato la libertà nell’accesso ai dati delle nostre applicazioni installate, bloccando l’accesso all’intera Sandbox di ogni app installata; prima era bloccato l’accesso in scrittura solo alle directory in esecuzione sul dispositivo, mentre adesso abbiamo perso il totale controllo delle applicazioni installate nel nostro device. Finché non troveremo una soluzione (ancora non l’hanno trovata), iFunBox fallirà nell’apertura delle varie cartelle delle applicazioni se il device non ha il jailbreak.
Perché l’Apple ha fatto tutto ciò?
I motivi sono vari, ed alcuni ipotizzabili e basta, dato che l’Apple non ha dichiarato nulla a riguardo… Ecco i più probabili:
- Sicurezza generale, dato che iFunBox e similari permettevano all’utente di accedere in lettura e scrittura a molte directory.
- Allineamento all’ideale di Apple, che come tutti sappiamo non amano permettere all’utente di modificare/visionare comportamenti “privati” dei loro dispositivi.
- Per prevenire il Jailbreak, dato che un bug molto importante fixato con iOS 8.3 permetteva, tramite un backup, di accedere ad aree riservate del sistema.
Se la guida vi è stata utile, un Mi Piace alla pagina Facebook e/o un commento all’ articolo è sempre gradito.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!