Scopriamo le funzioni e gli strumenti del Mac a cui è possibile accedere premendo uno o più tasti durante l’avvio.
Tieni premuti i tasti subito dopo aver premuto il pulsante di accensione per avviare il Mac, oppure dopo che il Mac ha iniziato a riavviarsi. Continua a tenerli premuti finché non si verifica il comportamento descritto.
- Comando (⌘)-R: esegue l’avvio dal sistema macOS Recovery integrato. In alternativa usa Opzione-Comando-R o Maiuscole-Opzione-Comando-R per eseguire l’avvio da macOS Recovery tramite internet. macOS Recovery installa versioni diverse di macOS a seconda della combinazione di tasti premuta durante l’avvio. Se il Mac usa una password del firmware, ti viene richiesto di inserire la password.
- Opzione (⌥) o Alt: esegue l’avvio dall’assistente di avvio, che permette di scegliere altri dischi o volumi di avvio disponibili. Se il Mac usa una password del firmware, ti viene richiesto di inserire la password.
- Opzione-Comando-P-R: reimposta la NVRAM o la PRAM. Se il Mac usa una password del firmware, ignora questa combinazione di tasti o esegue l’avvio da macOS Recovery.
- Maiuscole (⇧): esegue l’avvio in modalità sicura. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
- D: esegue l’avvio dalla utility Diagnosi Apple. In alternativa, usa Opzione-D per eseguire l’avvio dalla utility tramite internet. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
- N: esegue l’avvio da un server NetBoot se il Mac supporta i volumi di avvio di rete. Per utilizzare l’immagine di avvio di default sul server, tieni premuti i tasti Opzione-N. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
- Comando-S: esegue l’avvio in modalità utente singolo. La combinazione è disabilitata in macOS Mojave o versioni successive o quando si utilizza una password del firmware.
- T: esegue l’avvio in modalità disco di destinazione. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
- Comando-V: esegue l’avvio in modalità dettagliata. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
- Tasto di espulsione (⏏) o F12 o pulsante del mouse o pulsante del trackpad: espelle i supporti rimovibili, ad esempio un disco ottico. La combinazione è disabilitata quando si utilizza una password del firmware.
Se una combinazione di tasti non funziona
Se una combinazione di tasti non funziona all’avvio, prova una di queste soluzioni:
- Assicurati di tenere premuti tutti i tasti della combinazione contemporaneamente, non uno alla volta.
- Spegni il Mac. Premi il pulsante di accensione per avviare il Mac. Quindi tieni premuti i tasti all’avvio del Mac.
- Attendi qualche secondo prima di premere i tasti, per dare al Mac il tempo necessario per riconoscere la tastiera all’avvio. Su alcune tastiere è presente una spia che lampeggia rapidamente all’avvio, a indicare che la tastiera è stata riconosciuta ed è pronta per l’uso.
- Se usi una tastiera wireless, collegala al Mac con il cavo, se possibile. In alternativa, usa la tastiera integrata o una tastiera con cavo. Se usi una tastiera per PC, ad esempio una tastiera con il logo di Windows, prova una tastiera per Mac.
- Se usi Boot Camp per eseguire l’avvio da Microsoft Windows, imposta le preferenze Disco di Avvio per avviare da macOS. Quindi spegni o riavvia e riprova.
Ricorda che alcune combinazioni di tasti sono disabilitate quando il Mac usa una password del firmware.
Infine se il Mac non si accede clicca qui per risolvere il problema!
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!