E’ vero che l’utilità di un antivirus è davvero scarsa, per la stragrande maggioranza delle operazioni che si effettuano su un dispositivo Android, ma con AVG Antivirus si va oltre il concetto di protezione.
Questo antivirus per Android risulta uno dei migliori all’interno del Play Store, oltre alla protezione contro minacce, come app dannose o virus, introduce delle nuove funzionalità riguardo la gestione generale del terminale.
- Antifurto: grazie a questa opzione si può bloccare o localizzare il dispositivo, in caso di furto. Ciò avviene tramite l’invio per SMS di alcuni comandi, che possono essere recuperati anche tramite l’email utilizzata per l’ attivazione dell’antivirus.
- Prestazioni: in questa parte è possibile disattivare le app inutilizzate, ottimizzare l’uso della batteria, gestire l’utilizzo dei dati e lo spazio di archiviazione.
- Privacy: qui sono disponibili delle funzionalità davvero utili, tra cui il poter scegliere di bloccare i messaggi e le chiamate da parte di numeri indesiderati, e con la versione PRO si possono effettuare dei backup e proteggere le app tramite password.
Inoltre è presente un comodo Widget, tramite il quale si può accedere in modo rapido ad alcune funzionalità dell’antivirus.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.