Recentemente, le infezioni avvenute su PC (dove qui trovate la guida migliore sul web per eliminare il virus sui computer) sono decisamente calate, indice che ormai gli Antivirus riescono a intercettare il virus e a non farsi “fregare”.. Tuttavia, questo virus si sta diffondendo sempre di più su smartphone e tablet (principalmente Android), con il nome di Virus Polizia di Stato Android (o virus Interpol Android).
Il malware si insinua nel dispositivo in seguito all’accesso a siti malevoli, o anche a siti conosciuti, ma purtroppo infettati; solitamente approfitta di un falso download: può, ad esempio, convincervi a scaricare una nuova versione di Adobe, o l’aggiornamento di un qualche plugin. Una volta infettati, vi comparirà una schermata della polizia dove vi dice che i vostri dati sono stati criptati, e non avrete più l’accesso a essi se non pagate.. Chiaramente non è vero.
UPDATE FEBBRAIO 2016: attualmente il responsabile principale di questo malware è l’applicazione “System Update” (seguite la guida nei punti successivi per ulteriori dettagli).
Questo virus si era già insediato su Smartphone e Tablet nel lontano luglio 2014, e questi erano stati i miei primi consigli:
- Disinstallate e reinstallate il browser sul vostro dispositivo.
- Se ancora non funziona, allora (dopo un backup completo) ripristinate completamente il dispositivo.
- Pare che il problema potrebbe anche essere nel Router, e non propriamente nel dispositivo, per cui in questo caso è sufficiente resettare il router (ogni router ha un tasto che permette ciò).
Se anche il reset del Router non funziona, allora potete provare a seguire il metodo descritto più avanti nella guida: Come impostare al meglio il router (premete sul link e navigate nella pagina finchè non trovate quel metodo).
A seguito di due commenti fatti a maggio 2015, ho deciso di approfondire l’argomento “Virus su Android” e di fare quindi un articolo separato dall’altro! Ecco quindi quello che potete fare:
AVVIO IN SAFE MODE
Dato che la schermata del virus appare immediatamente all’accensione del dispositivo, non avete la possibilità di evitarla in alcun modo.. Per questo, la soluzione è avviare il dispositivo in Safe-Mode (adesso farò alcuni esempi):
Samsung S4 e S5
- Spegnete il dispositivo.
- Accendetelo e premete continuamente il “soft-button” per il Menù.
- Verificate di essere in Safe-Mode.
Google Device
- Mantenete premuto il tasto di spegnimento.
- Dal pop-up che viene fuori, premete e mantenete la pressione sulla voce “Power Off” (o anche su “Reboot” se non funziona).
- Vi verrà chiesto se volete andare in Safe-Mode, e chiaramente accettate.
Samsung e vari, HTC One e vari, Motorola
- Spegnete il dispositivo.
- Accendetelo e, quando compare il logo del venditore, premete il tasto del “volume giù” su Samsung S3 e vari, il tasto del “volume su” su HTC One e vari, ed entrambi i tasti “volume giù” e “volume su” per i dispositivi Motorola.
- Verificate di essere in Safe-Mode.
Adesso che siete in Safe-Mode, ecco quello che dovete fare:
- Andate in Impostazioni -> Apps (o Application Manager).
- Adesso dovete individuare l’applicazione responsabile della schermata che appare, e questo può avere diversi nomi.. Ecco quelli per ora conosciuti: System Update, BaDoink, Video Player, Tube Mate, Network Driver System, Video Render, PornDroid.. Se ne conoscete altri, segnalatelo nei commenti!
- Premete sull’app e poi successivamente su Uninstall.
- Ora riavviate il dispositivo nuovamente (non in Safe-Mode).
- Inoltre, vi consiglio fortemente di installare un antivirus.. Magari Avast.
NOTA: se per caso non potete premere su Unistall, allora ecco come procedere:
- Andate in Impostazioni -> Sicurezza -> Amministratori dispositivo (o Device Administrators).
- Adesso dovete togliere la spunta dall’applicazione che si vuole disinstallare e premere sulla voce “Deactivate“.
- Adesso dovreste vedere attivata la voce “Uninstall” al punto 3 del menù precedente.
RIMUOVERE CON AVAST RANSOMWARE REMOVAL
Un altro modo per risolvere è scaricare il software Avast Ransomware Removal da un computer (o Smartphone) non affetto dal virus.
Ecco come procedere:
- Fate il login con lo stesso account Google che usate sul dispositivo Android infetto e premete su Install (scegliendo il vostro device).
- Dopo che l’app è installata remotamente sul dispositivo, premete sul nome dell’app nella barra delle notifiche.
- Ora Avast partirà ed eliminerà il virus.
- Adesso potete disinstallare Avast Ransomware Removal ed installare invece un altro antivirus.
RIPRISTINO TOTALE
Se tutti i metodi precedenti non funzionano, allora non rimane altro che fare un reset totale (magari passando proprio dalla Safe-Mode vista nel metodo “Avvio in Safe-Mode” più su).. Chiaramente prima fate un backup di tutti i vostri dati.
Segnalatemi nei commenti altre soluzioni o la vostra personale esperienza.
Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!