CleanMyDrive è un’applicazione molto utile per il Mac, scaricabile anche semplicemente dal Mac AppStore (link qui); CleanMyDrive permette di pulire da “rifiuti“, errori e file inutili tutti i dispositivi che si possono collegare al Mac attraverso USB.
Il funzionamento è davvero semplice: una volta collegato un qualsiasi dispositivo USB al nostro Mac, esso verrà riconosciuto da questa applicazione che permetterà di vedere tutte le informazioni riguardo al dispositivo, ossia:
- Memoria libera;
- Memoria usata;
- File che si possono cancellare.
Quest’applicazione non fa però solamente vedere tutte le informazioni riguardo ai dispositivi collegati, ma permette ovviamente di pulire ed eliminare i file “Junk” che ha trovato durante l’esame dell’USB.E questa “pulizia” la effettua in una maniera davvero semplice: basta infatti posizionarsi sul dispositivo di cui si desidera liberare memoria e premere sul pulsante “Clean“; inoltre il programma da un’altra possibilità, ovvero quella di settare l’opzione “Automatically Cleaned“, che permette la pulizia del dispositivo automaticamente ad ogni sua espulsione dal Mac.
Spero che vi sia stata utile anche questa guida. Al prossimo articolo sulla pulizia e sulla manutenzione dei nostri amati Mac.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!