In questa guida vi spiego come utilizzare OS X e Anteprima, l’app di default dei Mac per l’apertura e la gestione dei PDF, per creare PDF con più file per ogni pagina; in questo modo ottimizzate lo spazio e risparmiate parecchi fogli!!
Come vi ho appena detto, se non avete modificato niente o scaricato programmi aggiuntivi per la gestione dei PDF, l’app di default di ogni Mac per l’apertura dei file è “Anteprima”, che purtroppo è sempre molto sottovalutata e poco usata (solitamente si preferisce Adobe Reader o Adobe Acrobat..); oggi vi mostro una funzione che combinata insieme a OS X è veramente molto utile e importante (che tra parentesi Adobe Acrobat non da!), e cioè la possibilità di creare un nuovo file PDF a partire da un altro, organizzando 2,4,6, … , 16 file per pagina!Per iniziare, aprite un file PDF che volete modificare e premete su File -> Stampa, in modo da arrivare a questa schermata:
Come potete vedere, Anteprima vi offre tantissime funzioni per modificare i vostri file prima della stampa; allora adesso vi chiederete: se queste modifiche riguardano i file prima della stampa, perchè me ne stai parlando in questa guida?
La risposta è semplice: come vi ho spiegato in questa guida, OS X e Anteprima vi offrono la possibilità di creare nuovi PDF a partire dal menù qui sopra.. Perciò uniamo l’utile al dilettevole!!
La risposta è semplice: come vi ho spiegato in questa guida, OS X e Anteprima vi offrono la possibilità di creare nuovi PDF a partire dal menù qui sopra.. Perciò uniamo l’utile al dilettevole!!
|
Dato che abbiamo questa bella e utilissima funzionalità, allora usiamo al meglio! Recatevi alla voce dove probabilmente c’è scritto “Anteprima”, come mostrato in questa figura qui a sinistra, e poi guardate l’immagine qui sotto:
|
Come potete vedere, selezionando la voce Layout dal menù a tendina, potete scegliere in che modo impostare il vostro file; potete visualizzare 1, 2, 3, 4 o addirittura 16 file per pagina!! Ovviamente però non si limita a questa funzione il nostro Mac, perchè questo lo sanno fare anche altri programmi (tipo Adobe Acrobat): il bello viene adesso, perchè non siamo costretti unicamente a stamparlo in questo modo, ma lo possiamo proprio salvare con questa impostazione! Basta semplicemente premere in basso a sinistra su PDF -> Salva come PDF…N.B. Con alcuni file potrebbe non funzionare, se sono impostati in un modo obsoleto e non corretto.. Ma comunque in sostanza funziona sempre!
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!