Ecco come impostare (o modificare) l’applicazione di default (predefinita) per l’apertura dei file/applicazioni su Mac, agendo sul menù Apri Con.. disponibile cliccando col tasto destro su un qualsiasi programma.
Può capitare che il Mac apra un determinato file con un’applicazione da noi non desiderata, e che imposti quindi successivamente questa applicazione come “applicazione di default per l’apertura di programmi simili”; in questo caso è abbastanza scocciante dover ogni volta specificare con quale applicazione aprire il programma in questione, per cui in questa guida vi spiego come evitarlo!
METODO 1: Eliminazione del Database Launch Services
Il menù Apri Con.. contiene il riferimento rapido per l’apertura di determinate tipologie di file che non vengono aperte con l’applicazione predefinita; spesso può capitare per formati multimediali che per via di una determinata codifica ricevuta non sono compatibili con QuickTime Player, per cui si agisce su essi scegliendo appunto dal menù Apri Con.. l’applicazione migliore (tipicamente VLC).
Capita piuttosto spesso che il contenuto del menu Apri con.. inizi a riempirsi di elementi che fanno riferimento ad applicazioni non più presenti sul Mac diventando necessario intervenire ad effettuare una rapida pulizia a questi riferimenti non più attivi.
Per fare questo dovete semplicemente seguire la guida su Onyx, più precisamente:
- Eseguire Onyx.
- Spostarsi sulla scheda Manutenzione e subito su Ricostruzione.
- Selezionare la casella Database LaunchServices e fare Clic su Esegui.
METODO 2: Riconfigurazione dell’applicazione predefinita
Premete con il tasto destro sul file interessato e scegliete la voce “Ottieni Informazioni“; adesso vi troverete davanti una schermata con varie informazioni sul vostro file, tra le quali c’è la voce “Apri con..“: adesso sarà sufficiente selezionare l’applicazione con la quale aprire questo file e, se la si vuole impostare per sempre come predefinita per quella tipologia di file, premere su “Modifica tutto“.
Se la guida vi è stata utile, Vi siamo grati se ci regalate un Mi Piace all’articolo e alla pagina Facebook.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!