In questa guida vengono elencati tutte le possibili modalità di avvio del Mac, ovvero partendo da CD, Dvd, da modalità provvisoria e tante altre varianti; su sistemi Windows è sicuramente più facile la gestione, utilizzando il BIOS (come descritto in questa guida).
Ecco qui di seguito la lista dei tasti da premere durante l’accensione del Mac, con relativa spiegazione:
- Tasto C: il tasto C permette di avviare il Mac da CD o Dvd; può essere utile nel caso di ripristino/formattazione del Mac.
- Tasto T: il tasto T consente l’avvio in modalità disco di destinazione FireWire; questa modalità permette di utilizzare qualsiasi Mac con porta FireWire come origine per l’avvio del sistema.
- Tasto D: se l’Apple Hardware Test Dvd è nell’unità ottica, tenendo premuto il tasto D questo test avrà inizio.
- Tasto X: si obbliga il Mac all’avvio da OS X, indipendentemente dal disco di avvio specificato.
- Tasto Alt: tenendo premuto il tasto Alt, appare una schermata che consente di selezionare un disco fisso di avvio tra quelli presenti nel computer; anche questo è utile nel caso di ripristino/formattazione del Mac.
- Tasto maiuscolo: il Mac si avvierà in modalità provvisoria (vengono disabilitati login e varie estensioni non indispensabili).
- Cmd + V: il Mac si avvierà in modalità dettagliata, con il testo descrittivo delle varie fasi e operazioni di avvio che scorrono sullo schermo.
- Cmd + S: il Mac si avvierà in modalità utente singolo, una modalità speciale utilizzata per la risoluzione di problemi e per la riparazione di problemi del disco rigido (cosa fattibile anche da Utility Disk).
- Tasto sinistro del mouse/touchpad: è possibile espellere un CD o Dvd dall’unità ottica; utile se si usa un lettore esterno e questo si guasta.
- Cmd + R: se OS X Recovery è presente di serie, questa partirà (per sapere cos’è rimando all’articolo Ripristino/formattazione del Mac).
Consiglio di provare alcuni di questi comandi solo se si è coscienti di quello che si fa e si ha la giusta esperienza; inoltre invito tutti a lasciare nei commenti altre possibili modalità di avvio, qualora le conosceste.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!