Ecco come spostare il backup iTunes di iPhone e iPad in un’altra cartella (o in un altro Hard Disk) su Sistemi Operativi Mac, per recuperare spazio prezioso e avere sempre una copia del backup disponibile su Hard Disk esterno!
Con questa guida, voglio spiegarvi come sia possibile cambiare la cartella di default dei backup che iTunes effettua su iPhone, iPad, ecc.. Questi backup occupano spesso molto, molto spazio, fino ad arrivare ad occupare 30-40-50 Gb sul disco!! È importante premettere fin da subito che iTunes non permette di spostare la cartella di default dei backup, per cui bisogna ricorrere ad un piccolo trucchetto descritto in questa guida.
Guida correlata: Come spostare backup iTunes di iPhone su Windows.
.
PASSO 1
Anzitutto dovete trovare la vostra cartella di backup seguendo questa guida: Dove trovare i backup iTunes di iPhone, iPad. Inoltre vi consiglio caldamente, per sicurezza, di effettuare un backup completo del dispositivo e di salvarlo per il momento da qualche parte.
NOTA: i backup contenuti in questa cartella DEVONO essere copiati nella “cartella di destinazione” che creerete al Passo 3, perché così facendo non perderete nessun dato.
.
PASSO 2
Adesso dovete cancellare la cartella Backup che si trova in “~/Library/Application\ Support/MobileSync/Backup” (come avete visto seguendo la guida indicata al passo 1)… prima, ripeto, assicuratevi di aver salvato i backup già presenti lì dentro!
.
PASSO 3
Ora recatevi nel Terminale (lo potete trovare in Applications -> Utilities -> Terminale, oppure cercando “Terminale” in spotlight), e qui dovete scrivere la seguente stringa (notare che al posto di [nome utente]) va inserito il vostro:
- ln -s /Volumes/NOME_HARD_DISK/NOME_CARTELLA_DESTINAZIONE ~/Library/Application\ Support/MobileSync/Backup
Ecco come dovete “compilare” il comando:
- NOME_HARD_DISK: qui dovete scrivere il nome del dispositivo esterno dove volete spostare il backup; ovviamente non dovete cambiare il nome alla chiavetta, perché altrimenti il comando non funziona più! Inoltre, ogni volta che farete un backup dovrete avere collegato questo dispositivo esterno!
- NOME_CARTELLA_DESTINAZIONE: qui dovete scrivere il nome della nuova cartella che volete creare sul dispositivo esterno (ad esempio potete chiamarla iTunesBackup)… inoltre, in questa cartella andrete a salvare i backup che avete tolto al punto 1 (e punto 2).
Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!