Questa è la recensione di
The Last Of Us, uno degli ultimi capolavori usciti per PS3; è uscito il 14 giugno 2013 ed è il primo gioco ad avere la caratteristica di poter essere giocato ancora prima della fine del
download (come avverrà per i giochi della
PS4).
Come anticipato nelle righe precedenti, questo gioco è davvero un capolavoro della computer grafica, ma non solo! Ha anche una trama davvero complessa e intrigante, che coinvolge immediatamente fin dal primo minuto di gioco.
PERSONAGGI PRINCIPALI
- Joel: il personaggio principale, che guideremo durante l’avventura.
- Sarah: la figlia di Joel.
- Tess: la partner di avventura di Joel.
- Ellie: una ragazzina di 14 anni che si scopre essere la chiave per sistemare tutto.
- Marlene: la donna a capo del gruppo delle Luci e amica di Ellie.
- Henry e Sam: superstiti che aiutano Joel ed Ellie a raggiungere le Luci.
- Tommy: il fratello di Joel.
DATI SUL GIOCO
- Sviluppo: Naughty Dog (La stessa di Crash Bandicoot).
- Data di uscita: 14 giugno 2013.
- Genere: avventura con tema post-apocalittico.
- Piattaforma: Playstation 3.
- Modalità di gioco: Single Player, Multiplayer.
AMBIENTAZIONE
Il gioco ha inizio nella Zona di Quarantena di Boston. Successivamente, con il proseguire del viaggio, si percorreranno varie località come Colorado, Salt Lake City, Lincoln, capitale del Nebraska o Pittsburgh, in Pensylvania.
ARMI DISPONIBILI
- Pistola 9mm: l’arma iniziale del gioco, debole ma con molti colpi in canna.
- Revolver: più potente della precedente, ma meno dello Shorty.
- El Diablo: la pistola col mirino; utile, ma con pochissimi colpi.
- Shorty: pistola fortissima, che uccide in un colpo se prende bene.
- Fucile da caccia: molto potente, e se si aggiunge anche il mirino diventa un fucile da cecchino (quindi utilissimo).
- Fucile a pompa: arma molto potente, però con pochi colpi.
- Arco: utilissimo dalle lunghe distanze.
- Lanciafiamme: penultima arma che si sblocca, e a dire il vero non utilissima.
- Fucile d’assalto: utilissima per schiere di nemici, nonché l’ultima che si trova.
- Molotov, bombe fumogene, bombe chiodate, asce, coltelli, accette, ecc..
TRAMA (contiene spoiler)
Il gioco inizia in casa di Joel (il protagonista), il quale è appena rientrato, con sua figlia Sarah che lo aspetta sul divano per fargli un regalo per il compleanno. Nella notte, però, la bambina si sveglia a causa della chiamata dello zio Tommy, che tutto agitato chiede di Joel; tuttavia Joel non c’è, e quando rientra spiega che sta accadendo qualcosa di terribile al paese, ovvero c’è un virus che infetta tutte le persone e le rende violenti e sanguinarie.
I protagonisti, raggiunti anche dallo zio Tommy, cercano di scappare via dal paese, ma quando riescono ad arrivare alla frontiera incontrano un militare che gli spara addosso e uccide Sarah. Dopo questo evento passano 20 anni e si capisce che ormai il mondo è ridotto malissimo e i pochi sopravvissuti che ci sono vivono rintanati in quarantena, sotto la legge marziale del governo, che uccide immediatamente chiunque sia infetto.
Joel, e la sua partner Tess, fanno i contrabbandieri per queste zone militari, e questa volta devono andare a procurarsi delle armi importanti, che però si scopre appartenere alle Luci (un gruppo che da anni si ribella al governo); allora Joel e Tess fanno un patto con il capo delle Luci (Marlene), ovvero devono portare al Quartier Generale delle Luci una bambina (Ellie), che si scopre poi essere infettata ma immune, e quindi l’unica possibilità di trovare un vaccino. Joel, Tess e Ellie partono quindi in direzione del Quartier Generale delle Luci, dove incontrano ovviamente tantissime insidie, tra cui militari e anche gli infetti, che si dividono (per ora) in due categorie:
Sono infetti ad uno stadio molto avanzato e sono ormai completamente ciechi; si muovono solo se sentono rumore.
I Runner
Infetti ai primi stadi, meno pericolosi dei Clicker, però riescono a vedervi.
Andando avanti nella storia, però, anche Tess viene infettata e si sacrifica (morendo in uno scontro a fuoco coi militari) per far andare avanti Joel e portare Ellie alle Luci. Joel porta quindi Ellie in un’altra città, dove un suo amico (Bill) li arma e li aiuta, seppur controvoglia, a costruire una macchina per poter andare da Tommy; mentre cercano però di costruire la macchina affrontano tantissimi infetti, tra cui un nuovo tipo:
|
I bloater
I Bloater lanciano delle “bombe” di spore che se respirate possono anche uccidere Joel; inoltre sono fortissimi, perchè protetti da tanti strati di funghi. Sono quelli infettati da più tempo di tutti.
|
Finalmente riescono a trovare una macchina (con cui il compagno di Bill, Frank, cercava di scappare prima di morire) e partono per la città, dove però li attende un brutto arrivo.. Infatti finiscono in un covo di cacciatori che rapinano e uccidono i turisti che passano per quel luogo, e per scappare da questo covo ne passano di tutti i colori: addirittura tocca a Ellie salvare la vita per due volte a Joel, che decide quindi di armarla (prima con un fucile, poi con la pistola 9mm).Mentre stanno però per avvicinarsi al ponte per andarsene da questa città di cacciatori, incontrano altri due ragazzi che stanno cercando di scappare, Henry e Sam (un bambino poco più piccolo di Ellie); decidono allora di allearsi per scappare e andare dalle Luci. Insieme si dirigono però prima verso la Torre, dove dovrebbero esserci i compagni di Henry, ma non c’è nessuno.. Inoltre si scopre che Sam è infetto, e quindi Henry lo uccide, suicidandosi poco dopo a sua volta.
Dopo questo tragico evento, Joel ed Ellie arrivano finalmente da Tommy (il fratello di Joel), che si è ritirato nella Contea di Jackson; Tommy aveva litigato con Joel e per questo si era unito alle Luci, non trovandosi poi d’accordo neanche coi loro scopi e ritirandosi in questo posto lontano. Qui gestisce, insieme alla moglie Maria e ai loro compagni, una centrale idroelettrica, e il suo unico scopo nella vita adesso è la famiglia; tuttavia, dopo aver parlato con Joel a lungo, decide di aiutarli e gli dice che il laboratorio delle Luci si trova nell’Università dell’Est di Colorado, Facoltà di Scienze.
Joel ed Ellie vanno quindi in questa Università, dove però scoprono purtroppo che le Luci non ci sono più e si sono ritirate all’ospedale di Saint Mary di Salt Lake City per continuare gli esperimenti. Nella colluttazione con dei criminali, però, Joel viene gravemente ferito e adesso si manovra Ellie.
Joel ed Ellie hanno trovato una casa in un bosco vicino, e con Ellie si dovrà ora cercare dei medicinali e del cibo per aiutare Joel; Ellie incontra quindi degli altri sopravvissuti, e con le cattive si fa dare dei medicinali. Tuttavia si scopre che questi sono i compagni di quelli che hanno quasi ucciso Joel all’Università, e nei boschi riescono a catturare Ellie per mangiarla.. Fortunatamente Ellie riesce a scappare, e dopo molte lotte e inseguimenti con i suoi inseguitori riesce a scappare e a riunirsi con Joel.
Finalmente Joel ed Ellie riescono ad arrivare dalle Luci (all’ospedale), e qui Marlene fa intendere a Joel che l’intervento a cui si deve sottoporre Ellie è mortale.. Joel però non accetta questa cosa e ritiene che ci sia qualcosa di non chiaro, e dichiara guerra anche alle Luci. Trova infatti poi un registratore di uno dei professori del laboratorio delle Luci, il quale dice che in realtà Ellie non è l’unica ad essere immune, ma hanno già tentato più e più volte di fare il vaccino con dei pazienti, e che quindi anche l’intervento su Ellie probabilmente non sarebbe servito a niente (o comunque non era sicuro..). Joel uccide quindi tantissime Luci per salvare Ellie, compresa Marlene.
Alla fine del “gioco” (praticamente un film) Joel ed Ellie vanno a vivere insieme. Questo prodotto è davvero un capolavoro, e non è detto che non esca anche il secondo episodio, dato che la Sony ha già comprato i domini thelastofus2.com e il 3 .com.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!