Vediamo come settare le impostazioni avanzate volante nei simulatori di guida. Un’operazione un po’ stressante ma molto importante per poter giocare in modo più realistico possibile.
Alcuni tra i volanti migliori e popolari (come il G25/G27) hanno spesso già delle impostazioni di default nei simulatori più affermati, e che possono essere modificate leggermente a seconda delle proprie sensazioni. Per i volanti non proprio top di gamma invece bisogna spesso modificarle drasticamente per guidare in modo decente.
Per far questo bisogna capire bene cosa significano i parametri che si possono modificare. E bisogna tener in mente che le impostazioni cambiano principalmente dipendentemente dall’angolo di sterzata massima del volante che si possiede.
I parametri presenti nelle impostazioni avanzate volante sono principalmente i seguenti:
- Zona inerte sterzo (Steering Deadzone):
Regola la zona centrale del volante il cui movimento non crea risposta nel gioco. Più è alta e più dovrete sterzare per muovere l’auto.
E’ utile aumentarla quando si avverte che muovendo anche leggermente il volante si ha una risposta sproporzionata. Invece la si può diminuire (se non è già al minimo) se non si ha una risposta soddisfacente sterzando leggermente.
- Saturazione sterzo (Steering Saturation):
In poche parole questo parametro indica la sensibilità dello sterzo. Più è alto e più sarà sensibile ai movimenti. Nei volanti con rotazione totale (900 gradi) questo parametro è utile averlo prossimo al massimo. Con rotazione limitata invece bisogna fare un po’ di test, abbassandolo sempre di più se la sensibilità è troppo elevata.
- Linearità sterzo (Steering Linearity):
E’ il rapporto tra la sterzata effettuata realmente sul volante e quella prodotta nel simulatore. Per avere un rapporto 1:1 bisogna lasciare questo punto a 100% ma in alcuni videogiochi potrebbe essere il contrario, quindi 0% per avere la parità di rapporto. Questo parametro è molto utile per volanti con angolo di sterzata limitato (come 240 gradi). Variandolo cambia la risposta del volante nella zona centrale e negli estremi, in modo inverso tra di essi. Aumentandolo si potrebbe aumentare la sensibilità al centro e diminuirla agli estremi, e viceversa.
- Zona inerte acceleratore (Throttle Deadzone):
E’ relativa alla zona del pedale che non genera risposta.
- Saturazione acceleratore (Throttle Saturation):
Indica la sensibilità dell’ acceleratore. Ovviamente più è elevata e più il simulatore sarà reattivo nell’accelerazione quando si preme il pedale. Qualcuno lo setta ad un valore basso così da evitare che le ruote slittino in partenza o che ci sia troppo sovrasterzo in curva. Lasciandolo un po’ alto (o comunque non troppo basso, circa 20-30%) potrebbe essere un po’ più realistico se si guida auto con tanta potenza a trazione posteriore e quindi si dovrà essere bravi a gestire questo fenomeno che è presente anche nella realtà.
- Zona inerte freno (Brake Deadzone):
Equivalente della zona inerte acceleratore ma riferito al freno.
- Saturazione freno (Brake Saturation):
Equivalente della saturazione acceleratore. Se si setta un valore alto le ruote potrebbero bloccarsi più facilmente. Anche qui dipende dalle proprie sensazioni e dal livello di simulazione voluto.
Quelli sopraindicati sono i parametri presenti nelle impostazioni avanzate volante dei simulatori (e non) più popolari come quelli della Codemasters. Non ci sono valori esatti che vanno bene per tutti ma dipende sempre dal simulatore e dal volante, ma conoscerne il significato aiuta a settare tutto al meglio.
In alcuni videogiochi, il comportamento dei vari parametri potrebbe essere opposto. Ad esempio, in qualche titolo la Saturazione al 100% indica una sensibilità altissima, in altri invece il contrario.
Un esempio di impostazioni in F1 con un volante Thrustmaster Ferrari 458 italia (270° sterzata):
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Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.