- Salvarsi velocemente la foto di un articolo, per poi guardarlo in altri momenti;
- Salvarsi i dati di registrazione ad un sito web;
- Utilizzare gli screenshot per effettuare guide;
- Mostrare ad altri quello che vedete voi.
SCREENSHOT ATTRAVERSO LO STRUMENTO DI CATTURA
Come primo metodo, vi spiego come effettuare screenshot attraverso lo “Strumento di cattura” di Windows.
In Windows Vista e Windows 7 è sufficiente cliccare su Start -> Programmi -> Accessori e selezionare la voce “Strumento di cattura”. Per immortalare la parte di schermo desiderata, selezionate “nuovo” e ritagliate quello che volete. Selezionando invece l’icona della penna, potrete inserire appunti ed evidenziare particolari dell’immagine. Dopodichè salvate il file (Scegliere l’opzione “Salva con nome”), e scegliete in che formato desiderate avere lo screenshot: png, gif, jpeg, html.
Questo metodo è un po’ più dozzinale, ma lo stesso funzionante; è sufficiente infatti cliccare sul tasto Stamp (presente sulla tastiera) per effettuare uno screenshot della pagina (ATTENZIONE: dell’intera pagina! Non potete ritagliare la parte desiderata). Una volta effettuato uno screenshot in questo modo, dovete aprire un qualsiasi programmi di grafica installato sul vostro PC (ad esempio Paint) e incollare l’immagine tramite la combinazione di tasti “ctrl + v”. Il tasto Stamp si trova qui:
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!