PASSO NUMERO 1
Questi passi che ora vi indico devono essere eseguiti con una certa regolarità, non fatti una volta e poi basta! Comunque, cominciate dando una bella ripulitina al vostro sistema con CCleaner (La guida la trovate in questo articolo), così da partire con una situazione abbastanza chiara.PASSO NUMERO 2
Andate in Start -> Computer (o Risorse del Computer) -> Disco Locale (C:) -> Windows e qui potete cancellare tutto il contenuto della cartella Temp (che contiene unicamente File Temporanei utili a velocizzare il sistema, ma nel lungo diventano pesanti e pressocchè inutili); fatelo senza paura, tanto ogni volta che riuserete un’applicazione si ricreeranno di nuovo. Sempre qui nella cartella Windows, cancellate ancora una volta tutto il contenuto della cartella Prefetch (anche questa cartella contiene dati utili al sistema, ma alla lunga occupano tantissimo spazio e possono anche avere dati di applicazioni che ormai avete già cancellato da tanto!); cancellate senza paura perchè si ricreeranno all’avvio di Windows.
Andate ora in Start -> Computer -> Disco Locale (C:), cliccate sopra con il tasto destro e scegliete quindi Proprietà; vi ritroverete davanti questa schermata:
Quello che ci interessa ora a noi è però la voce “Pulizia disco“, che se premuta vi porta in questa schermata qui a fianco.Come potete vedere, vi dice esattamente quanta memoria potete liberare, e quali file potete tranquillamente cancellare; premete quindi su ok, dopo aver selezionato tutte le voci.
|
Scheda Generale
Da qui potete vedere quant’è lo spazio totale che avete sul vostro Hard Disk, quanto lo spazio usato e anche quant’è lo spazio disponibile; come vedete in fondo alla schermata, potete scegliere di comprimere l’unità per risparmiare spazio, e anche di togliere la spunta da “Consenti l‘indicizzazione…”, che se selezionato consente di rendere molto più rapide le ricerche in Windows. |
|
Quanti ricordi mi porta in mente la parola “Deframmentazione“; nel primo computer che ho utilizzato ricordo ancora tutte le deframmentazioni che dovevo fare per riportare il PC a una condizione almeno accettabile! Se non erro, tra l’altro, all’epoca non si poteva neanche impostare automaticamente!
|
” la deframmentazione è un’operazione di ottimizzazione dell’archiviazio
ne dei dati nella memoria di massa di un computer che consiste nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa (es: un disco fisso) ristrutturandone l’allocazione facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in una zona contigua dal punto di vista fisico; questo diminuisce drasticamente i tempi di accesso e lettura ai file. “
PASSO NUMERO 4
Un altro modo per velocizzare e migliorare tantissimo le prestazioni del vostro computer, è questo: andate in Start -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate, e qui premete sulle Impostazioni della sezione Prestazioni; in questa guida ho preso ad esempio Windows 7, probabilmente su Windows Vista non è lo stesso percorso, ma di sicuro molto simile!Dalla schermata che vi apparirà di fronte, potete scegliere se:
- Regolare Windows in modo automatico (di default);
- Regolare Windows per ottenere l’aspetto migliore;
- Regolarlo per ottenere le prestazioni migliori;
- Personalizzare ogni aspetto per ottenere un giusto compromesso tra bell’aspetto e buone prestazioni (deciso da noi); andiamo a vedere:
|
Consiglio di tenere le voci:
Almeno queste voci lasciatele, altrimenti imbruttirete troppo Windows! Per il resto potete decidere voi liberamente se tenerle o no. |
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!