Di solito un malware viene trasmesso via internet, attraverso la posta elettronica, la navigazione web o tramite programmi scaricati da fonti poco attendibili.
Vi sono diverse categorie in cui può essere suddiviso un malware, a seconda del tipo di diffusione e dei danni che arrecano ai sistemi operativi o ai dati degli utenti.
Vi rimandiamo a wikipedia per un elenco quasi esaustivo dei malware più diffusi.Come possiamo prevenire l’infezione del nostro pc?
Sicuramente utilizzando un buon antivirus, come:
Oppure antivirus freeware (gratuiti) come:
Non sempre gli antivirus sono sufficienti per proteggere i nostri pc da tutte le possibili infezioni, soprattutto se sono gratuiti o se non vengono aggiornati periodicamente.
Nel caso in cui l’antivirus non riuscisse a compiere il suo dovere, possiamo utilizzare programmi anti-malware come Combofix oppure Malwarebytes che metteremo a confronto di seguito:
Combofix
Combofix è un programma che non richiede l’installazione, sviluppato da sUBs, che permette di scansionare il computer alla ricerca di malware o spyware e di eliminarli successivamente.
Attualmente è compatibile con:
- Windows XP (solo la versione 32bit)
- Windows Vista (32/64 bit)
- Windows 7 (32/64 bit)
NOTA: se Combofix non si avvia a causa di problemi di compatibilità (specialmente su Windows 7), allora provate a:
- Rinominare l’eseguibile di Combofix con un nome a vostra scelta .exe (questo perchè molti virus o malware sono configurati in modo da impedire l’avvio di Combofix).
- Avviare Combofix una volta entrati in Safe Mode (Modalità provvisoria).
- Fate prima una scansione con MalwareBytes ed eliminate tutto ciò che vi indica; dopo avviate Combofix sempre dalla modalità provvisoria.
Prima di procedere con l’installazione leggere le avvertenze riportate di seguito:
- Combofix eliminerà in automatico: tutti i file presenti nel cestino, i file temporanei di internet e i file nelle cartelle temp.
- Se avete già un antivirus dovrete disabilitarlo momentaneamente in modo da permettere al programma di scansionare il pc.
- La guida per l’installazione e l’utilizzo riportata di seguito è a scopo dimostrativo in quanto non è stata autorizza ufficialmente da sUBs. Per la guida ufficiale sull’utilizzo del software cliccate su questo link!
È possibile scaricare direttamente l’ultima versione aggiornata di combofix cliccando su questo link!
Di seguito sono riportate le fasi dell’esecuzione e della scansione del sistema operativo:
Doppio click sull’icona di Combofix ed esegui.
Premere su Accetto.
Verifica della presenza di aggiornamenti.
Attendere la conclusione.
Ultimata la scansione, Combofix creerà un foglio txt con un report (riportato di seguito) delle attività eseguite e i risultati ottenuti
Malwarebytes
Malwarebytes è supportato da Windows 2000, XP, Vista, e 7 (32 bit e 64 bit) ed è possibile scaricarlo direttamente cliccando su questo link.
A differenza di Combofix, Malwarebytes richiede l’installazione, le cui fasi sono riportate di seguito.
Entrambi i software permettono di rilevare ed eliminare i malware che si annidano nel sistema operativo del nostro pc, in particolare:
- Combofix è più adatto ad essere eseguito nella maggior parte dei computer infetti in quanto non richiede l’installazione.
- La versione gratuita di Malwarebytes, a differenza di combofix, può essere usata come antivirus anche se permette esclusivamente di eseguire scansioni veloci.
Per ulteriori delucidazioni non esitate a commentare! Continuate a seguirci!!