se siete giunti in questa pagina, suppongo siate persone che hanno sempre avuto una (seppur minima) voglia di creare un proprio sito web, o anche un blog dove scrivere di tutto quello che si vuole, ma vi siete sempre fermati davanti alle solite domande:
- Da dove comincio?
- Di cosa parlo poi?
- Potrò farlo senza conoscere nessun linguaggio di programmazione web?
- Quanto mi costa?
Se vi siete posti almeno una di queste domande, allora questa guida è ciò che fa per voi!
Pronti? Cominciamo.
PRIMO PASSO
Anzitutto dovete essere chiari e sinceri con voi stessi, e dirvi a che finalità volete aprire il vostro sito: business, svago, per esprimere le proprie opinioni, per informazione.. Questo perchè ovviamente l’approccio che dovrete tenere in questi casi è molto diverso!! Anche perché se volete aprirlo per il mero business dovete scegliere fra tante opzioni, tra cui l’e-commerce.
SECONDO PASSO
Se avete scelto grosso modo una modalità di apertura del sito, potete passare a chiedervi in quale nicchia collocare il vostro sito/blog, ossia quale sarà la categoria principale alla quale vi dedicherete.
Ovviamente questa è forse la scelta più difficile e più importante, perché potrebbe determinare il vostro successo, o viceversa causare il vostro insuccesso! Con piccole osservazioni e accuratezze si può però risolvere in parte questo problema:
- Il primo consiglio che ovviamente vi do è quello di scegliere una nicchia che veramente vi piaccia, ma che vi piaccia tanto! Perchè altrimenti, è inutile girarci intorno, la voglia di scrivere passerebbe molto in fretta e quindi avreste solo perso tempo inutilmente.
- Il mio secondo consiglio, sempre legato al primo comunque, è quello di scegliere una nicchia dove sapete tante cose e avete un sacco di consigli e trucchi da dare, perchè in questo modo scriverete sempre qualcosa, e avrete la soddisfazione di aiutare altre persone in difficoltà in quell’ambito. Questo è fondamentale.
- Un altro consiglio è quello di guardarsi bene intorno comunque prima di aprire un sito/blog, perché la concorrenza è tantissima e agguerritissima, perciò ritorno al punto 2: non buttatevi in qualcosa di cui sapete poco o niente!
- Infine un ultimo consiglio: non è per niente semplice gestire un sito o un blog, e per riuscirci dovete mettervi veramente di impegno!
TERZO PASSO
Se state continuando a leggere vuol dire che le mie parole non vi hanno demoralizzato: molto bene.
A questo punto avete già fatto un terzo del lavoro, ossia avete scelto il modo in cui vi approccerete al vostro sito/blog e anche lanicchia in cui collocarvi; non vi resta che scegliere in che modo cominciare a editare il sito!
A tal proposito chiedetevi:
- Conosco il linguaggio di base html?
- Conosco CSS e Javascript?
- Con il PHP come sono messo? Saprei crearmi anche un database?
- Conosco altri linguaggi come Flash o Java?
Se la vostra risposta è positiva ad almeno le prime due domande potreste anche tentare di programmarvi il sito da soli, ma solo se avete intenzione però di non espandervi troppo, perché senza il php non si va troppo in la.. Se invece avete risposto positivamente a tutte le domande bè, in questo caso, fossi in voi, penserei anche di farmelo quasi tutto da solo, o appoggiandomi poco a piattaforme web.
Se invece non avete la minima idea di cosa ci sia scritto sopra, oppure sapreste anche farlo un sito web, ma non a livelli professionali, continuate a leggere e vi sorprenderete!
CMS
I siti che permettono di fare ciò che vi ho appena detto non sono pochi, ma di veramente ottimi e funzionali, al contrario, ce ne sono pochi! Tra poco vi indicherò i due siti migliori.
Ora voglio brevemente soffermarmi sulle opzioni che generalmente mettono a disposizione queste piattaforme web:
- Creazione di Blog o pagine HTML normali;
- Possibilità di inserire immagini, video, video da youtube;
- Possibilità di inserire HTML personalizzato nel nostro sito;
- Una casella di ricerca interna al sito;
- Possibilità di inserire riproduttori audio, gallerie e presentazioni;
- Possibilità di inserire propri file da far scaricare agli utenti;
- Possibilità di creare e-commerce;
- E tantissimi altre opzioni.
Non offrono naturalmente servizi tutti uguali i siti in questione, ma ognuno offre qualcosa di diverso, in più o in meno.
Vi elenco ora i due siti che io ritengo migliori:
- Guida all’utilizzo di Weebly.
- Come impostare un dominio Aruba su Weebly.
- Come passare da Weebly a WordPress – Tutti i passaggi.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!