Con l’avvento dei sistemi a 64 bit la maggior parte delle applicazioni si sono “evolute”, portando il proprio codice ad essere più fluido e più efficiente anche per i sistemi operativi 64 bit. Mozilla Firefox, tuttavia, viene scaricato dalla pagina ufficiale nella versione 32 bit, mentre la versione 64 bit è sempre stata piuttosto “nascosta”.
Download: Firefox 64 bit (exe) o Firefox 64 bit (zip).Nota Bene: Nightly è ancora in versione Beta.
In realtà utilizzare applicazioni 64 bit nei sistemi operativi che le supportano è senza dubbio un miglioramento. Anche Firefox non fa eccezzione, tramite la sua versione “Nightly“: Utilizzando Nightly sarà possibile navigare all’interno di un browser in tutto e per tutto uguale a Firefox il quale, tra le altre cose, mantiente ogni segnalibro, preferito, cronologia, password, componenti aggiuntivi, che in precedenza utilizzavamo con Firefox. Insomma, lo stesso Firefox di prima, ma a 64 bit. “Nightly” è scaricabile da qui (o dai due link all’inizio del paragrafo).Nota: il nuovo Nightly NON sostituirà Firefox, ma sarà un’altra applicazione, con una sua icona.La lingua
Il problema principale di Nightly è che, in questo momento, non è ancora compatibile con il language pack italiano di Firefox, quindi è fruibile solo in lingua inglese. Questo, tuttavia, non è un problema per l’utente medio.
Il correttore Automatico
Essendo abituati con l’Italiano, Mozilla Firefox non ci segnalava eventuali errori di battitura, tuttavia, essendo Nightly supportato in lingua inglese, segnalerà ogni parola al di fuori del suo dizionario. Per disattivare il correttore automatico è opportuno aprire le opzioni di Nighlty (Nightly in alto a sinistra -> options) e spostarsi nella scheda Advanced. Successivamente, nella sottoscheda General, togliere la spunta da “Check my spelling as I type“.
Anche Nightly, come Firefox, utilizza un grande quantitavo di memoria RAM. L’applicativo Firefox Ultimate Optimizer (di cui abbiamo parlato qui) è compatibile anche con la versione “Nightly”.