Ciao ragazzi, in questa guida vi segnalo un sito che offre un servizio veramente molto utile, ovvero vi permette di modificare tutto ciò che riguarda una immagine! Quante volte, magari per crearvi un avatar, avevate bisogno di un’immagine di dimensioni più piccole?
Bene, ecco la soluzione: il sito web di Pic Resize; una volta andati sul sito, dovete caricare l’immagine che desiderate modificare premendo su Browse (o trascinandola li sopra) e poi premere su Continue. Voglio farvi notare che potete anche modificare un’immagine presente sul web, e che non avete scaricato sul computer.
Una volta caricata l’immagine (io ho caricato l’immagine che ho usato per spiegare a cosa serve l’ora legale), vi ritrovate davanti questa situazione: nel riquadro a destra potete vedere l’immagine caricata, mentre nel menù a sinistra avete a disposizione una serie di metodi per modificare un’immagine:
- Tagliare una determinata area, ed eventualmente tornare all’immagine originale (Se avete combinato qualche disastro);
- Ruotare l’immagine a destra o sinistra di 90°;
- Piegare su se stessa l’immagine in orizzontale o verticale.
Proseguendo più in basso vi trovate davanti questa opzione:
Questa è forse l’opzione più importante che questo sito mette a disposizione, in quanto permette di ridurre sia la grandezza in termini di pixel, che in termini di kilobyte. Utile per quando dovete caricare ad esempio un’immagine profilo, ma è troppo grande e vi chiedono di caricarne una di dimensioni minori.
In questa sezione potete inoltre applicare tantissimi effetti alle vostre foto; potete sfumarla e decidere il colore della sfumatura, darle un effetto “olio”, e tante altre cose! Una volta che l’avete personalizzata come più vi piace, potete addirittura scegliere in che formato la volete esportare!! Le possibili modalità di esportazione sono:
- JPG;
- GIF;
- PNG;
- BMP.
Cliccando su “I’m Done! Resize My Picture”, arrivate alla pagina di riepilogo, dove vi viene indicato quanto è stata modificata l’immagine in termini di pixel e di quando è stata ridotta in kilobyte; questo ad esempio è quello che vi verrà circa come risultato:
Come si può vedere dall’immagine qui sopra, una volta conclusa l’operazione di modifica avrete a disposizione svariate opzioni da fare:
- View Image; cliccando qui sopra potete vedere un’anteprima della vostra nuova immagine, ottenuta dalle varie modifiche;
- Resume Edit; da questa voce potete continuare a modificare l’immagine se non vi accontenta così com’è;
- Save to Disk e Save To Web; con queste due voci potete salvare la vostra nuova foto rispettivamente sul computer, o anche condividerla su Facebook, Twitter, ecc..
Veramente un ottimo servizio.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!
1 commento