Guida alla conversione di tracce CDA da supporti ottici a mp3.
Può capitare talvolta di avere una (o più) traccia audio su CD… purtroppo non è possibile fare un semplice “copia-incolla” per spostare la traccia sul computer e quindi sull’ MP3, poichè i file all’interno dei CD sono solitamente dei .CDA.
È tuttavia possibile, utilizzando un semplice programma, ottenere il tipo di file desiderato.
Stiamo parlando di CDex, un tool estremamente semplice ed estremamente efficace.Link : CDex (portable, CONSIGLIATO)
Link: pagina di riferimento CDex
Stiamo parlando di CDex, un tool estremamente semplice ed estremamente efficace.Link : CDex (portable, CONSIGLIATO)
Link: pagina di riferimento CDex
Una volta scaricato e scompattato l’archivio inserire il CD dal quale si vuole scaricare la traccia; Una volta inserito il CD è possibile aprire CDex: recarsi nella cartella scaricata e scompattata e fare doppio click su CDex. CDex a questo punto avrà già individuato le tracce presenti sul CD e sarà pronto per la conversione.
Tenendo come riferimento la schermata qui sopra selezionare le tracce che si vogliono convertire e fare click sull’icona in alto a destra “Extract CD track to Wav file“. Il programma comincerà la conversione. Una volta terminata la conversione i file convertiti si troveranno nella cartella del programma, in “MY MUSIC“.
I file convertiti saranno in formato WAV: la maggior parte (per non dire tutti) gli MP3 moderni leggono i file WAV; tuttavia, se si ha bisogno del file .MP3, si può utilizzare questo semplicissimo sito: media.io.