- Effettuate un backup completo del vostro dispositivo per evitare eventuali disastri; collegatelo via USB al computer e copiate tutti i file all’interno (anche quelli nascosti mi raccomando!! Per fare questo seguite la guida: Come visualizzare i file nascosti di Windows).
- Se il vostro navcore TomTom è originale allora bisognerà patcharlo seguendo la guida presente in un altro articolo.
PASSO 1
Una volta che vi siete procurati la mappa desiderata, collegate il TomTom al computer e inserite la mappa al suo interno (togliendo ovviamente quella di prima).
Siti consigliati dove reperire tutto il materiale necessario:
Procedura Automatica:
PASSO 2
Entrate nella Root del TomTom, aprite il file ttgo.bif (con NotePad) e copiate il numero presente alla voce deviceuniqueid; avviate ora Easyusetools (reperibile in uno dei siti precedentemente citati, oppure facendo una ricerca su Google), trovate la voce DeviceID e copiateci dentro il numero ID senza spazi.
PASSO 3
Aprite ora la cartella progs e incollateci nel file meta.txt il meta per attivare la mappa desiderata (se non c’è già dentro).
PASSO 4
Lanciate nuovamente Easyusetools, trovate la voce RunMeForAllAutomatic, scegliete l’opzione 1 e premete quindi INVIO.
PASSO 5
Vi verrà chiesto di indicare in quale percorso si trova il TomTom (A, B, E, ecc..), indicatelo e premete di nuovo invio.
Ora il procedimento è finito, in quanto l’applicazione farà tutto da sola; controllate solo che nella cartella della mappa vi abbia creato il meta con estensione dct.
Procedura Manuale (compatibile anche con palmari):
PASSO 2
Copiate il file meta presente nella cartella della mappa, avviate Easyusetools e troverete una cartella denominata “insert_meta_from_Map_here”, in cui dovrete incollare il file meta.
PASSO 3
Entrate nella root del navigatore, aprite il file ttgo.bif (o ttnavigator.bif per i palmari) con qualsiasi tipo di programma blocco note, troverete il DeviceUniqueID che bisognerà copiarlo nel campo DeviceID di Easyusetools (senza spazi) e ora salvate.
PASSO 4
Avviate il comando RunMeforDCT da Easyusetools e tornate nella cartella “insert_meta_from_Map_here” in cui troverete il file meta, riconoscibile dall’estensione .dct, copiatelo e incollatelo nella cartella della mappa e ora la vostra mappa sarà attiva.
Per qualsiasi problema potete lasciarci un commento qui in basso, oppure contattarci con un messaggio sulla nostra pagina Facebook.
Articolo di Ayoub Raji e Pumo Matteo
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.