Delta search è uno spyware cioè una tipologia di virus che, come si riesce ad intuire dalla parola stessa, non fa altro che “spiare” l’attività online dell’utente, raccogliendo informazioni in merito ai siti visitati,ai preferiti e agli acquisti eseguiti.
Questo spyware può essersi installato in automatico attraverso altri programmi/applicazioni di dubbia affidabilità e origine che abbiamo installato sul nostro computer. Il consiglio principale è quello di prestare più attenzione all’origine dei programmi che vogliamo installare e ad ogni singolo passaggio dell’installazione, per evitare di installare ulteriori programmi indesiderati.
Come facciamo a sbarazzarcene senza rischiare di compromettere ulteriormente il nostro browser?Ci sono diversi metodi e il più veloce è quello di scaricare AdwCleaner che provvederà in automatico a eliminare non solo Delta search, ma anche tutti gli altri adware installati nel computer, ripristinando allo stato originario il browser. Per approfondire le funzionalità di AdwCleaner e scaricarlo cliccare su questo link
Un altro metodo per rimuovere delta è tramite una procedura manuale differente a seconda del browser che utilizziamo. Per prima cosa è necessario disinstallare delta dai programmi presenti sul nostro pc come descritto di seguito:
Per Windows XP: Start –>pannello di controllo –>installazione applicazioni –> cambia/rimuovi programmi –>selezionare delta search e cliccare su “rimuovi”
Per Windows 7/8: Start –>pannello di controllo –>programmi predefiniti –> programmi e funzionalità –>selezionare delta search e cliccare su “disinstalla”
Successivamente dobbiamo intervenire sul browser che utilizziamo per modificarne la configurazione:
Internet Explorer:
Apriamo Internet Explorer, premiamo su Alt e clicchiamo su “Strumenti” -> “Opzioni Internet”
Mozilla Firefox:
Con firefox è possibile ripristinare le impostazioni originarie seguendo due semplici passaggi ed evitarci la procedura completa!
Se avrete qualche problema nella rimozione di delta search non esitate a commentare!