Fare acquisti online è molto vantaggioso visto i prezzi spesso inferiori rispetto ai negozi fisici e anche per la comodità di ricevere tutto a casa senza sforzarsi troppo. Bisogna però stare attenti perché le truffe e gli inganni online sono sempre presenti ed ecco allora alcuni punti da seguire per fare acquisti sicuri su internet senza incappare in situazioni niente affatto piacevoli.
Come fare acquisti sicuri online:
- Attendibilità del negozio online:
Questo è il primo e più importante fattore da ricercare in un sito di e-commerce. E’ consigliato preferire siti famosi e affermati come Amazon o Ebay in cui le politiche sono molto severe verso i truffatori e in più offrono servizi per aumentare la sicurezza dei clienti. Per capire se un sito non molto affermato sia sicuro o meno è importante leggere le recensioni su internet da parte di persone che hanno fatto acquisti in quel portale. Ad esempio, su Ciao.it sono presenti tantissime recensioni di siti e prodotti che possono essere utili.
- Diritti dell’acquirente:
Bisogna leggere attentamente ciò che offre il sito riguardo il diritto di recesso, garanzia e sostituzione.
- Metodo di pagamento:
Meglio dare priorità al pagamento tramite PayPal, il modo più sicuro per acquistare e godere di ulteriori diritti in caso di imprevisti, come la mancata ricezione del prodotto. Come seconda scelta utilizzare una carta prepagata, avente un saldo non troppo superiore all’importo del prodotto da acquistare, piuttosto che quella di credito, infatti in caso di clonazione o attacchi le perdite saranno di minor entità. Se si sceglie di pagare tramite qualunque tipo di carta, è necessario usare gli strumenti di sicurezza offerti da chi l’ha emessa, come Mastercard SecureCode e Verified by Visa. Inoltre è meglio evitare di usare bonifici o pagamenti simili, piuttosto meglio usare il pagamento in contrassegno. - Spedizione:
Meglio controllare sempre anche tutto ciò che riguarda la spedizione, dalle spese ai tempi così da essere sicuri che soddisfino le proprie esigenze.
- Certificazioni:
In siti non molto famosi è importante controllare la presenza dei certificati, visibili qui sotto, che riconoscono l’attendibilità di un sito web.
- Protocollo di sicurezza:
Al momento del pagamento bisogna accertarsi che il protocollo, che trasferirà i dati, sia sicuro. Per esserlo, nella barra degli indirizzi del browser deve comparire la scritta HTTPS che indica l’utilizzo di crittografia nel protocollo HTTP.
- Tasse doganali:
Se il venditore risiede in un paese extracomunitario allora bisogna informarsi sulla presenza di eventuali tasse doganali da pagare. Su Ebay di solito viene segnalato in modo ben visibile, negli altri casi è meglio chiedere direttamente al venditore.
Se si seguono queste poche ma importanti indicazioni si possono fare acquisti sicuri online evitando possibili truffe.
Per chiarimenti, richieste o ulteriori informazioni potete lasciare un commento qui in basso, e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sugli altri social network.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.