Compliance.xyz, sharebutton.to, sono tutta una serie di bot e spider che “infestano” il vostro account di Google Analytics; non sono pericolosi per il vostro account, né influiscono sul ranking SEO del sito, ma è comunque consigliabile eliminarli il prima possibile.
Può capitare, monitorando il vostro account di Google Analytics, che vi imbattiate in uno o più dei seguenti risultati:
Questi link si presentano come link in entrata (o uscita) nel vostro account, ma altro non sono che puro SPAM; servono, a chi ne beneficia, per attirarvi a cliccare su di loro, oppure a cercarli su Google, così da aumentare “d’importanza” e salire di ranking, con tutti i benefici che ne derivano chiaramente!
Come funzionano?
Sostanzialmente questi sono link inserito solo ed esclusivamente per attirare la vostra attenzione e farvi cliccare sopra, così da regalare una visualizzazione e, se sono fortunati, un’installazione del loro script sul tuo sito! La maggior parte di questi “siti” ti consiglia di installare del codice sul tuo sito per le più disparate ragioni, la maggior parte delle volte per reindirizzare i vostri utenti.
Perchè fanno questo?
Tipicamente questi “spammers” prendono di mira un sito per svariate ragioni:
- Hanno bisogno di promuovere un sito e vogliono quindi che voi lo visitiate, o perlomeno facciate una ricerca online attraverso i motori di ricerca, quali Google, Yahoo, ecc…
- Vogliono migliorare il proprio rank su Google creando i cosiddetti backlink, ovvero semplici link che portano ad un’altra determinata pagina web (piuttosto utili per il ranking SEO di un sito); in questo caso però questi backlink non sono positivi per il vostro sito…
Come ho anticipato al punto qui sopra, questi link di spam sono negativi per il sito, in quanto possono alterare i dati raccolti da Google Analytics con finto traffico web e finti dati.
Come eliminare compliance.xyz e altri bot/spider
Per eliminare questi link spam consiglio di procedere con la creazione di filtri personalizzati; per fare ciò recatevi sul vostro account di Google Analytics alla voce “Amministrazione” e premete sulla voce evidenziata in foto:
A questo punto seguite attentamente i seguenti passaggi:
- Premete sulla voce “Aggiungi filtro”.
- Inserite il nome del filtro (consiglio di chiamarlo con il nome del link che volete bloccare, così da identificarlo chiaramente).
- Come tipo di filtro selezionate “Personalizzato”.
- Selezionate poi l’opzione “Escludi” e come campo filtro la voce “Sorgente campagna”.
- Infine nel campo “Pattern filtro” inserite il link effettivo che volete bloccare (potete inserirne anche più di uno separati dal simbolo |):
Esempio 1 link: compliance.xyz
Esempio 2 link: compliance.xyz | sharebutton.to - Infine premete su “Salva” per completare il procedimento.
Come bloccare in anticipo bot e spider
E se volessimo invece bloccare in modo preventivo questi link di spam? È possibile, anche se ovviamente non si può garantire al 100% il blocco di TUTTI i bot presenti, ma solo di quelli più conosciuti.
Per fare ciò recatevi sempre alla voce “Amministrazione” dell’account di Google Analytics e premete la voce evidenziata:
A questo punto seguite questi pochi passaggi:
- Nella schermata che vi appare scendete fino alla sezione “Filtro bot”.
- Selezionata l’opzione “Escludi tutti gli hit da bot e spider noti”.
- Premete su “Salva”.
Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss con un apposito lettore!
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!