In questa guida è mostrato come aprire file far, zip, tar ecc.. col nostro Mac; di default il Mac ha già installato Utility Compressione per svolgere questi lavori, tuttavia quest’ultimo apre solo zip, rar e poche altre cose; in nostro aiuto ci vengono quindi due applicazioni: The Unarchiver e iZip Archiver, entrambe scaricabili dal Mac App Store.
Se l’applicazione di Default non vi soddisfa, o non supporta il formato che volete aprire, allora ecco le due migliori applicazioni per effettuare l’Unzip dei file:
THE UNARCHIVER
The Unarchiver è a mio parere il miglior software per effettuare l’Unzip dei file, perché apre qualsiasi formato: zip, rar, tar, 7zip e tantissimi altri! Volendo può anche spacchettare file .iso e .bin. Inoltre è rapidissima e si può scegliere in che modo e dove fare l’Unzip. The Unarchiver si trova sul Mac App Store gratuitamente (prima era a pagamento e costava circa sui 18 euro). Non offre però possibilità di compressione dei file, e questo è un consistente difetto.
IZIP ARCHIVE
iZip Archive è un’applicazione anch’essa molto utile, facile da utilizzare e da configurare; permette di gestire zip, rar, tar, 7zip e altri formati, anche se meno di The Unarchiver. Tuttavia questa applicazione permette anche la compressione dei file, ossia permette di creare archivi (rar, zip, ecc..) partendo da un insieme di file selezionati. Si può scaricare anch’essa dal Mac App Store (gratis).
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!