Alcune informazioni generali, comuni a tutti i siti di sondaggi:
- Per iniziare basta iscriversi tramite email e di solito anche indicando il nome, cognome, che però non vengono utilizzati ne richiesti durante la compilazione dei sondaggi e data di nascita oppure età. Nel caso in cui il sito invii dei premi, sarà necessario segnalare un indirizzo.
- I dati personali sono tutelati da normative sulla privacy che si possono leggere prima di iscriversi.
- Le richieste di partecipazione ai sondaggi vengono inviate per e-mail.
- La durata di un sondaggio varia da 5 a 30 minuti, e di solito, nel caso di ricompensa in denaro, l’importo varia tra 30 centesimi a 3-4 euro.
- In qualsiasi momento si può rescindere la collaborazione con il sito senza alcuna restrizione.
- Di solito vengono inviati massimo 4 sondaggi al mese per ogni sito.
- Iniziando un sondaggio, il sito può ritenervi non adatti agli standard richiesti dalle aziende e interromperlo all’inizio o dopo aver risposto a qualche domanda. Alcuni siti danno comunque un piccolo importo anche nel caso non sia andato a buon fine il sondaggio.
Diversamente dai banner pubblicitari, questo metodo è più sicuro e molto più flessibile.
Ovviamente ciò che si guadagnerà sarà una piccola cifra che non può essere paragonato alla retribuzione per un generico lavoro part-time, ma comunque possono essere cifre d’aiuto per persone che passano molto tempo al computer, visto che per ogni sondaggio non si perderà troppo tempo e basterà controllare ogni tanto la posta elettronica
Per chi fosse scettico, queste società hanno deciso di risparmiare sul costo delle indagini di mercato introducendo i sondaggi su Internet e pagando direttamente gli utenti piuttosto che utilizzare un call-center o del personale che necessiterebbe una spesa di gestione ben maggiore.
Ecco alcuni tra i siti migliori di sondaggi online, con relativi commenti :
Panel Opinea:
Molto serio e professionale, paga dopo il raggiungimento di 5 euro e manda un buon numero di sondaggi agli utenti iscritti.
Alta Opinione:
Sito affidabile, con un buon numero di sondaggi ma il payout è di 20 euro, che non sono facilmente raggiungibili e che vengono convertiti in buoni da utilizzare in vari negozi.
MySurvey:
Ha un’ottima gestione delle informazioni del proprio account sul sito. Ad ogni sondaggio completato vengono accumulati dei punti che possono essere utilizzati per riscattare i premi disponibili, buoni o pagamento paypal.
Foresta d’Opinioni:
Sicuramente è uno dei migliori, se non il migliore, molto affermato e conosciuto nel Web ma è davvero difficile farne parte siccome bisogna essere invitati da un membro della community o dal sito stesso in alcuni periodi.
Centro di Opinione:
Sito affidabile e con una buona fama online, il saldo minimo è davvero basso, solo 2,50 euro.
Ipsos Panel:
Molto sicuro e con un buon numero di sondaggi per mese, che una volta completati vengono accumulati dei punti, utilizzabili per riscuotere dei buoni.
GlobalTestMarket
Uno dei più famosi siti di sondaggi online. Propone molti sondaggi guadagnando punti poi convertibili in buoni Amazon, Paypal, Feltrinelli, Swarovski, iTunes, Zalando e molti altri.
L’unica pecca è che per poter convertire i punti bisogna arrivare a 1000 punti, non è un obiettivo facile ma neanche impossibile.
Toluna
Sito molto popolare in Italia, da provare anche se non è sempre regolare nel rilascio dei premi.
Un aspetto positivo e diverso rispetto ad altri siti è quello di poter ricevere prodotti omaggio da testare.
(lista di siti in continuo aggiornamento)
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.