SPEEDTEST
Speedtest.net è sicuramente il sito più conosciuto e usato per effettuare questo tipo di controlli, perché è gratuito, veloce e facilmente accessibile. Per usufruire del servizio è sufficiente accedere al sito web, aspettare la ricerca del server più vicino (se non lo individua correttamente potete indicarlo voi) e poi premere su Inizia Test.Lo Speedtest vi mostra:
- Il numero di PING che avete;
- La velocità in megabit che avete in Download;
- La velocità in megabit che avete in Upload.
Tuttavia questo test non è riconosciuto dalle autorità come affidabile, perciò non può essere portato come “prova” per una connessione (eventualmente) scadente.
MISURAINTERNET e NE.ME.SYS.
Cito direttamente dal sito:
Progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet; nel 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP, ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due:
- – Effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
- – Mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso specifici software gratuiti, denominati Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.
MisuraInternet Speed Test è lo speed test del progetto Misura Internet, che fornisce il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad internet dell’utente.A differenza di altri speed test disponibili on-line, MisuraInternet Speed Test si basa, per le sue rilevazioni, sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente dall’Autorità per il progetto MisuraInternet al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all’utente.Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito contrattualmente dall’operatore o comunque poco soddisfacenti si consiglia di effettuare il test completo Ne.Me.Sys per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale violazione della qualità promessa e necessario per inoltrare il reclamo all’operatore.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!