Dopo un ritardo di circa 2 mesi, Samsung (in particolare Samsung Italia) ha deciso di fare un bel regalo di Natale a tutti i possessori di Galaxy S3 (GT-i9003) rilasciando in via ufficiale Android 4.3 per Galaxy S3 No Brand. L’aggiornamento era già partito lo scorso 18 Dicembre per il Galaxy S3 Vodafone, mentre per i no-brand l’aggiornamento è iniziato il 26 Dicembre. Come sempre, vediamo quali novità sono state introdotte e quali bug affliggono questa versione.
Novità nella UI
Dalla corposità del pacchetto di aggiornamento (circa 410MB) si può capire quante siano le novità introdotte. Infatti questo update va a rinnovare completamente l’interfaccia grafica del Galaxy S3 introduceno il Core UI di Galaxy S4. Infatti si rinnova tutta la parte grafica (quali pulsante, barre o quant’altro) in pieno stile Galaxy S4.
Viene anche aggiornata la tendina delle notifiche, portandola graficamente e funzionalmente pari a quella di S4. Quindi sarà possibile richiamare i toggle rapidi tramite il trascinamento verso il basso usando due dita, oppure tramite il pulsante dedicato.
Viene aggiornato il menu delle impostazioni, portando l’interfaccia a schede uguale a quella di S4.
Viene rinnovata anche la lockscreen introducendo il support per i Widget. Purtroppo non viene introdotto l’effetto di sblocco con luce, lasciando solo l’effetto di sblocco ad increspatura.
Rimangono invariate ancora tante app di default, tra cui la Touchwiz,i relativi Widget, la fotocamera e il web browser di default. Per motivazione tecniche (noi crediamo più per marketing) la nuova Touchwiz del Galaxy S4 non è stata portata sul Galaxy S3. Rimangono invariati anche gli sfondi preinstallati. Cambiano invece il dialer telefonico, la rubrica e il menu multi-tasking. Aggiornata anche la Galleria che ora risulta più veloce e fluida della precedente versione.
Considerazioni finali
L’update ad Android 4.3 per Galaxy S3 ha introdotto nuovi driver grafici e l’accoppiata con il nuovo motore grafico di Android 4.3 ha portato numerosi benefici alla fluidità dell’interfaccia grafica. Le animazioni sono più fluide e leggermente più articolate. Anche la velocità di caricamento delle App ne ha risentito positivamente. Ora l’applicazione Telefono, Messaggi e Rubrica si aprono più velocemente rispetto alla precedente versione. E’ stato risolto il bug dei ricaricamenti sporadici dell’interfaccia Touchwiz, il tutto però a discapito dell’utilizzo di RAM. Se prima con Android 4.1.2 il sistema partiva con circa 500MB di RAM occupati, ora ne parte con almeno 650MB dati dalla persistente presenza in memoria dell’interfaccia di Samsung.
Ho personalmente risolto questo problema installando Clean Master e abilitando la funzioni di Auto Kill (vedi Clean Master: tool di ottimizzazione memoria per Android) che pulisce la memoria ogni volta che mettiamo in standby il telefono.
Non sono stati riscontrati bug quali comparsa di notifiche di download di file già scaricati e visualizzati e ritardi nell’accensione dello schermo allo sblocco del telefono.
La nostra impressione è che Samsung poteva fare di meglio ottimizzando maggiormente il software per un hardware un poco più vecchio rispetto a quello di S4. Sembra che Samsung abbia rilasciato l’aggiornamento come “contentino” per i possessori di Galaxy S3. Il telefono funziona ugualmente bene ed è perfetto per un utilizzo quotidiano. Prima di aggiornare però è consigliato un ripristino alle condizioni di fabbrica. In caso contrario, si può incappare in rallentamenti di sistema ancora più facilmente. Speriamo in Android 4.4.2 Kit Kat.
Aggiornamento: con l’introduzione di Android 4.3 il lettore musicale Samsung presenta qualche blocco nella riproduzione.
Inoltre è stata migliorata la gesture che permette di ritornare all’inizio della lista toccando due volte la parte alta dello schermo. Ora è possibile usufruirne anche con due leggeri tocchi.
Nasce il 4 novembre 1993 e sviluppa subito una forte passione per l’informatica; si diploma poi all’ITIS Odone Belluzzi e frequenta adesso la facoltà di Ingegneria Informatica.