Diciamola tutta: i commenti di base di WordPress non sono proprio bellissimi da vedere, ed inoltre permettono di commentare solo loggandosi con WordPress, o da anonimi. Esistono miriadi di sistemi di commenti che si possono integrare nel proprio sito, ma Disqus rimane il migliore!
.
PERCHÈ SCEGLIERE DISQUS
Innanzitutto è lecito chiedersi: cos’è Disqus? Disqus è un sistema di commenti per siti e forum in generale; questo sistema include tantissime funzioni che rendono piacevole commentare l’utente (e a voi comodissima la risposta!):
- Integrazione completa dei Social Network: è possibile loggarsi e commentare anche con il profilo Facebook e Twitter ad esempio.
- Sistemi di cattura spam molto avanzati.
- Sistema di moderazione completo.
- Permette di accedere a statistiche, quali il numero di commenti e tanto altro.
- Ha un ottimo sistema di notifica (e permette di rispondere anche premendo semplicemente un link nella mail).
- È perfettamente ottimizzato per il mobile (smartphone).
- Permette di commentare nella maggior parte dei siti sparsi per la rete, senza bisogno di loggarsi nuovamente! Ed inoltre mantiene legate queste informazioni.
Inoltre, come se già non bastassero tutte le opzioni sopra citate, Disqus permette anche di guadagnare un pó in base ai click che gli utenti fanno sui link a fondo pagina (solo link che puntano a siti esterni). Per guadagnare andate su Disqus.com -> Settings -> Ads e attivate le varie opzioni.
.
COME INSTALLARE DISQUS SU WORDPRESS
Andate in Plugin -> Aggiungi nuovo e cercate quindi Disqus; ora installatelo e attivatelo. Adesso createvi (se già non l’avete) un account Disqus e quindi impostate tutte le opzioni di vostro gradimento!
.
COME MANTENERE I VECCHI COMMENTI
Il dubbio che ogni buon Webmaster a questo punto dovrebbe avere è: “E tutti i miei commenti che avevo prima?“; in effetti, un sito senza i suoi commenti non è completo, dato che questi portano sia visibilità, sia soddisfazione, sia quindi nuovi commenti! Fortunatamente Disqus permette una sincronizzazione facile e veloce dei commenti:
Andate in Commenti -> Disqus -> Plugin settings (in alto a destra) -> Sezione IMPORT/EXPORT. A questo punto sarà sufficiente premere su Export Comments per far partire l’importazione automatica di tutti i vostri commenti! Una mail vi notificherà il buon esito dell’operazione.
.
.
COME FARE SE “EXPORT COMMENTS” NON FUNZIONA
Purtroppo potrebbe esserci la probabilità che questo sistema non funzioni (come è capitato a me), perciò in questo caso dovete:
- Disattivare tutti i plugin di WordPress.
- Andare in Strumenti -> Esporta ed esportare tutto.
- Andare alla pagina delle importazioni di Disqus e caricare il file appena scaricato!
- Attendere il buon esito dell’operazione!
Controllate che il tutto sia a posto, perchè in alcuni casi ci sono stati degli errori (facilmente correggibili). Cliccate qui se avete qualche dubbio.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!
Disqus has been widely spread now so with y other co-designers. When I was launching Fairy Pirate Princess, the one found in http://bit.ly/1lPRGPU, I found it more pleasant to work with my viewers’ comments. Best recommended.
Ciao! Non riesco ad importare i contatti neanche con la seconda procedura immagino perché da WP posso esportare un file xml non un WXR come richiesto da Disqus. Domanda: non sono la stessa cosa, vero? Esiste un metodo alternativo eventualmente? Grazie!
Ciao Virginia, XML e WXR non sono lo stesso formato, ma va benissimo utilizzare sia l’uno che l’altro.. In questo caso Disqus accetta tranquillamente il file XML generato da WordPress.
Un ulteriore metodo alternativo è il seguente:
– Vai sempre in Strumenti -> Esporta (prima disattivando tutti gli altri plugin).
– Qui esporta il sito in tanti segmenti (suddivisi in base ai mesi), così da ridurre la dimensione e il rischio di errori!
– Importa i vari file creati su Disqus
Fammi sapere se funziona.
si devono per forza disattivare tutti i plugin?
Ciao, è fortemente consigliato disattivare tutti i plugin (lo consiglia lo stesso Disqus) per evitare spiacevoli inconvenienti in fase di trasferimento.. Questo perché il file esportato sarebbe di dimensioni abbastanza elevate se si includono anche i plugin.
e i plugin quando li devo riattivare dopo aver caricato i file o già prima li posso riattivare?
Direi che puoi riattivarli anche prima, ma comunque non dovrebbe impiegarci tantissimo.
grazie mille!!