Giocare sul Mac? Ovviamente si può. Come è possibile anche collegare il Joystick della Playstation 3 molto facilmente, seguendo queste piccole indicazioni.
Guida correlata: Come collegare il controller XBox 360 al Mac.
.
NOTA Novembre 2014: Può capitare che una volta installato Yosemite non funzioni più il Joystick.. In questo caso:
- Andate nella cartella Macintosh HD -> Libreria -> Preferences.
- Fate una copia di backup del file com.apple.bluetooth.plist (ovvero salvatelo da qualche altra parte, meglio se su una chiavetta o un HD esterno..).
- Eliminate il file com.apple.bluetooth.plist e riavviate il Mac.
- Provate nuovamente ad accoppiare il Joystick con il Mac.
- Se ancora non funziona, allora scaricatevi Joystick Mapper dal Mac App Store.
Collegare il Joystick della PS3 è facilissimo ed è questione di un attimo! È necessaria solamente attenzione in alcuni passaggi e il gioco è fatto! Procuratevi quindi un Joystick originale (con uno non originale non ho mai provato) e poi:
- Recatevi nella barra in alto del Mac e attivate quindi il Bluetooth;
- Ora prendete il cavo USB del Joystick e attaccate quest’ultimo al Mac;
- Dovrebbero ora lampeggiare continuamente le lucine rosse sopra (se per caso è scarico, questo è il momento di caricarlo, perchè dopo non si riesce più! Si può giocare solo col Joystick staccato dal Mac);
- Ora dovete semplicemente staccare il Joystick e premere il tasto di accensione (il tasto Play) e il Joystick funzionerà, continuando a lampeggiare continuamente.
Se tutto è andato a buon fine potete già cominciare ad utilizzarlo, e il Mac lo dovrebbe riconoscere tra i dispositivi Bluetooth; se invece il Mac ancora non ve lo riconosce:
- Attaccatelo nuovamente al Mac attraverso il cavetto;
- Staccatelo 5 secondi dopo e ora funzionerà.
Per vedere se effettivamente il Mac riconosce il vostro Joystick tra i dispositivi:
Se avete problemi nel connettere il controller, allora scaricate questa applicazione dal Mac App Store e non ne avrete più: Joystick Mapper.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!