Da qualche giorno molte caselle di posta di Libero, mandano automaticamente ai loro contatti una mail contenente un link verso dei virus. Già in passato questo client di posta ha avuto problemi del genere e sembra che le cose non stiano migliorando.
Virus mail Libero
Il contenuto è simile a questi esempi:
Ciao,
<Link del virus>
3/23/2015 4:59:41 PM
Ciao,
ho recentemente acquistato un metodo molto costoso per guadagnare su Internet. Il metodo funziona davvero!!!Ora, in un giorno guadagno più denaro di quanto molti ne guadagnano in un mese.
Le mie statistiche per oggi. Ho guadagnato €570 in 40 minuti. Fico, vero?
Questo metodo funzionerà per circa 2 mesi. Io ho 2 inviti gratis; vorrei condividerne uno con te, solo non dirlo a nessun altro.Inizia ORA e dopo circa 20-30 minuti guadagnerai i tuoi primi €200.
Spero che tu poi mi invierai il 10% dei tuoi guadagni come modo per dirmi grazie
<Link al virus>
Il tuo codice invito: MGZ39
Se si riceve la mail:
Ovviamente non si deve aprire il link contenuto nella mail (come deve essere per qualsiasi mail di origine dubbia) ma inoltre bisogna segnalare il fatto subito al contatto da cui si ha ricevuto la mail, così che possa prendere provvedimenti.
Se la mail è stata inviata dalla vostra casella:
Per prima cosa bisogna accedere alla propria casella di Libero e cambiare la password di accesso con una più sicura. Successivamente bisogna controllare i contatti salvati e cancellare quelli che non conoscete se ce ne fossero. Infine consigliamo di fare una scansione completa del vostro sistema tramite il vostro antivirus e meglio ancora utilizzando software come ComboFix, MalwareBytes e AdwCleaner.
Inoltre in questo link sono presenti dei consigli generali di Libero riguardo l’invio involontario di mail ai propri contatti.
Se l’articolo vi è stato utile potete lasciare un Mi Piace alla nostra pagina, per essere aggiornati in futuro su tematiche simili oppure potete lasciarci un riscontro tramite un commento qui in basso.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.