Sono passati ormai molti giorni dal 29 Luglio, data del rilascio di Windows 10, ma sono tanti gli utenti che vorrebbero aggiornare il proprio sistema operativo e che ancora non lo hanno ricevuto. Ecco allora come forzare l’aggiornamento a Windows 10 e poterlo installare senza dover aspettare la notifica di Windows.
Ovviamente l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Microsoft è gratuito solo per chi ha una licenza originale di Windows 7 o Windows 8 o 8.1, e rimarrà gratuito per il download e l’installazione fino al 29 Luglio 2016.
L’aggiornamento può essere effettuato tramite le indicazioni della notifica di Windows. Ad alcuni utenti è comparsa e ha avvisato della disponibilità dell’upgrade, altri invece per farla comparire hanno dovuto scaricare alcuni aggiornamenti da Windows Update. Nonostante questo alcuni non riescono proprio a trovare il modo per fare l’aggiornamento.
Il modo più semplice per forzare l’aggiornamento è quello di scaricare lo strumento ufficiale di aggiornamento a Windows 10, scegliendo tra la versione a 32 e 64 bit, e avviarlo.
Compariranno le seguenti opzioni:
Tramite la prima opzione, lo strumento consente di aggiornare direttamente il proprio sistema operativo senza dover quindi inserire alcuna licenza siccome il tool rileverà automaticamente la sua presenza, scaricherà i file e farà tutte le operazioni necessarie, chiedendo infine di avviare l’aggiornamento scaricato. Oppure rende disponibile il download della iso di Windows 10 da montare su una chiavetta Usb o su un DVD (seconda opzione nell’immagine sopra). In quest’ultimo caso però, una volta avviato nel sistema che si vorrà aggiornare verrà richiesto un product key valido.
L’installazione di Windows 10 può durare molto tempo (anche qualche ora a volte) a seconda dell’hardware della macchina su cui viene effettuato e comporta alcuni riavvi automatici.
Per qualsiasi problema riguardante l’aggiornamento a Windows 10, potete lasciare un commento oppure contattarci tramite la nostra pagina Facebook.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.