In questa situazione particolare a causa del Coronavirus (Covid-19), il numero di videochiamate per chiacchierare con amici e parenti ha avuto un picco incredibile. Dunque, non potevano mancare i progetti di casa Facebook dedicati a questa funzionalità molto gettonata.
Tante sono le novità di Facebook per farci sentire più vicini, a partire dalle nuove Reaction, all’ampliamento fino a 8 contatti per le videochiamate Whatsapp. In questo panorama non poteva mancare un upgrade dedicato alle videocall. La piattaforma di messaggistica istantanea Messenger, quindi lancia Rooms (in anteprima in Italia).
Videochiamate fino a 50 utenti
Messenger Rooms consente di creare una stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook, aperta contemporaneamente a un massimo di 50 persone. Vi è inoltre la possibilità di invitare chiunque a unirsi, anche senza account Facebook.
Da utilizzare per una festa di compleanno, un aperitivo con gli amici, ma anche per presentazioni di lavoro in vesti professionali
È molto semplice:
- Si apre una stanza
- Si decide a chi concedere l’accesso
- I destinatari riceveranno una notifica su Facebook per unirsi alla conversazione, sia dal proprio smartphone che dal computer, senza dover scaricare nulla.
La Privacy prima di tutto
L’organizzatore deve essere online per avviare la conversazione, può scegliere a chi fare vedere la stanza e chi può partecipare; inoltre può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. Se l’utente che ha avviato la chiamata esce dal gruppo, automaticamente si chiuderà per tutti la conversazione.
Ogni partecipante può lasciare la stanza quando lo desidera. È inoltre possibile inviare un feedback se si ritiene che siano stati violati gli standard fissati da Facebook.
Se si vuole partecipare a una conferenza senza essere iscritti a Facebook è sufficiente inserire il proprio nome per farsi riconoscere dall’organizzatore.
Altre novità
Voci di corridoio dicono anche che presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram, WhatsApp e Portal.
Questa non è l’unica novità per la piattaforma di messaggistica targata Facebook. Presto sarà possibile impostare sfondi a 360 gradi e immersivi, oltre che 14 nuovi filtri.
È stato aggiunto anche il tasto dona per agevolare le raccolte fondi per l’emergenza Coronavirus.
Vi faremo sapere presto altri aggiornamenti!
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!