Sconfiggere il Coronavirus e il Cancro semplicemente dormendo? Ora è possibile grazie a DreamLab! Un’applicazione della Fondazione Vodafone che permette a migliaia di persone di accelerare la ricerca in campo medico, semplicemente mettendo in carica il proprio cellulare, mentre si dorme.
Si può fare ad occhi chiusi
Dopo aver scaricato l’app DreamLab, tutto ciò che serve è un caricabatterie e qualche ora di sonno!
Dopo aver scaricato l’app e collegato il telefono al caricatore, basterà attivare DreamLab per far sì che la potenza di elaborazione dello smartphone sia messa a disposizione della ricerca, in modo da velocizzare i calcoli necessari alla ricerca.
Come funziona
I vari progetti di DreamLab combinano algoritmi di intelligenza artificiale e potenza di calcolo degli smartphone, per accelerare la scoperta di nuovi componenti antivirali nei farmaci esistenti e negli alimenti. Il progetto prevede l’analisi di miliardi di combinazioni di farmaci e molecole alimentari per identificare combinazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia del trattamento del coronavirus.
Ecco come attivare l’applicazione:
- Metti in carica il tuo smartphone;
- Apri l’app Dreamlab e nella sezione ‘Progetti’ seleziona il progetto (Coronavirus, Genoma 3D, ecc…);
- Vai nella sezione ‘Laboratorio’ dell’app DreamLab e clicca su ‘Attiva Dreamlab’;
- Metti in carica il tuo smartphone, dormi e supporta la ricerca contro il Coronavirus o il cancro.
DreamLab sostiene AIRC
Il cancro è una delle maggiori cause mondiali di morte prematura. DreamLab offre a chiunque abbia uno smartphone la straordinaria possibilità di contribuire a trovare risposte e trattamenti attraverso la ricerca. Più persone utilizzano l’app, più velocemente si può raggiungere tale obiettivo.
AIRC utilizzerà DreamLab per il progetto di ricerca “Genoma in 3D” condotto da IFOM, l’istituto FIRC di oncologia molecolare, che punta a caratterizzare in modo accurato la struttura tridimensionale del DNA con l’obiettivo di utilizzare le informazioni raccolte per sviluppare terapie anti-tumorali personalizzate.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!