Durante la scorsa settimana intel ha annunciato la 2° generazione della propria tecnologia di connessione ad alta velocità: Thunderbolt 2. La nuova evoluzione di thunderbolt permetterà di raggiungere velocità di trasferimento dati pari a 20 GB/s!!! quasi 7 volte la velocità effettiva delle attuali USB 3.0!
Il nuovo tipo d’interfaccia sarà utilizzato, oltre come interfaccia di comunicazione tra periferiche, anche come mezzo trasmissivo in display 4K, che ricordo ha una risoluzione di 3840×2160. Infatti, l’attuale interfaccia in commercio, essendo dotata di un singolo canale di 10GB/s, non è in grado di soddisfare la velocità minima di flusso dati richiesta dai display 4K.
|
|
Intel è riuscita ad abbinare due canali indipendenti da 10GB/s in un unico canale bidirezionale a 20GB/s, permettendo alla nuova interfaccia di supportare flussi video simultanei e di soddisfare le specifiche del DiaplayPort 1.2, che consente il multi-streaming come raffigurato nell’immagine seguente:
Inoltre thunderbolt 2 sarà retrocompatibile con i connettori dell’attuale versione e offrirà la possibilità di eseguire backup di terabyte di dati in pochi minuti. La commercializzazione del prodotto avverrà all’inizio del 2014, ma già è stato presentato un prototipo di chiavetta da 128GB con la nuova generazione del controller.
La velocità di trasferimento dati della chiavetta non ha eguali nell’attuale mercato, ma per ora non può essere sfruttata al massimo poiché la velocità delle attuali tecnologie di comunicazione degli hard disk Sata III, è limitata ai teorici 6GB/s. Intel, per una piena compatibilità, dovrà implementare o modificare un nuovo chip Sata retro compatibile e che permetta di gestire flussi di dati maggiori di 20GB/s.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito intel!