Al WWDC 2014, tra le tante novità è stato presentato il nuovo aggiornamento software per Mac Yosemite 10.10, che porta parecchie novità riassunte in questo articolo, punto dopo punto.
Il primo consistente gruppo di novità riguarda lo stile dell’intefaccia utente, con uno stile che richiama maggiormente iOS. La nuova interfaccia conferisce uno look più moderno ad OS X, la dock e le finestre hanno un effetto traslucido, angoli più squadrati ed è stata introdotta una nuova modalità “dark”, che aiuta a concentrare l’attenzione dell’utente sul contenuto delle applicazioni.
NOTIFICATION CENTER MIGLIORATO
Ora il Notification Center (accessibile mediante swipe verso sinistra dalla Scrivani) integra la nuova modalità “oggi”, il calendario, i promemoria, il meteo e ulteriori funzionalità che possono essere integrate con i widget di terze parti.
SPOTLIGHT
Novità anche per Spotlight, il tool per le ricerche integrato nel sistema operativo, riprogettato e migliorato con un maggior numero di funzioni, comprese quelle relative ai risultati immediati delle ricerche web.
ICLOUD DRIVE
Questo nuovo servizio iCloud Drive integra nel Finder tutti i file memorizzati nel proprio account di iCloud. Tutti i file potranno essere sincronizzati tra tutti i Mac ed anche con i sistemi PC Windows. Altra novità riguarda una nuova feature integrata in Apple Mail che permette di allegare alle email file di grandi dimensioni tramite il proprio account di iCloud, superando in tal modo varie restrizioni proprie dei servizi mail.
DISPONIBILITÀ e COMPATIBILITÀ
OS X 10.10 sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori, mentre la release pubblica è prevista per l’autunno. L’upgrade da OS X 10.9 a OS X 10.10 Yosemite sarà gratuito.
I modelli compatibili con la nuova versione sono i seguenti:
-
iMac (Metà 2007 e successivi)
-
MacBook Air (Fine 2008 e successivi)
-
MacBook (Fine 2008 modello Aluminio, o Inizio 2009 e successivi)
-
Mac mini (Inizio 2009 e successivi)
-
MacBook Pro (Metà/Inizio 2007 e successivi)
-
Mac Pro (Inizio 2008 e successivi)
-
Xserve (Inizio 2009)
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!