iPhone SE: il nuovo iPhone economico della casa di Cupertino
Il colosso americano si sta preparando al lancio di un nuovo smartphone economico, alla portata di tutti, con un tocco vintage; sarà infatti basato sul design dell’iPhone 8. Vediamo i dettagli.
Facciamo un piccolo passo indietro: era il 3 novembre 2017, data in cui è stato presentato e commercializzato l’iPhone X, il primo modello marchiato Apple con riconoscimento facciale, senza touch ID e con l’introduzione della visualizzazione a tutto schermo e tacca in alto.
Torniamo ad oggi. Ci siamo accorti tutti che dall’iPhone 8 all’iPhone X (o 10 che dir si voglia) manca qualcosa. Esatto, Apple ha saltato a piè pari il numero 9! Per questo salto non sembrano esserci ragioni particolari, solo la necessità di commercializzare il decimo iPhone, con tutte le sue innovazioni, con un numero tondo ed evocativo dell’evoluzione del prodotto.
A Cupertino, però, pare si siano decisi a colmare quel vuoto con un nuovo modello di iPhone di fascia media che si posizionerà proprio tra l’iPhone 8 e l’iPhone X. Potrebbe chiamarsi iPhone 9 oppure iPhone SE 2, un modello successore dell’iPhone lanciato nel marzo del 2016.
Sul nome gli studiosi del settore propendono per iPhone SE 2, ed è facile essere in accordo con loro: utilizzare il numero 9 potrebbe sembrare un passo indietro, essendoci già in commercio iPhone 11 e 11 Pro/Pro Max.
Il nome iPhone SE 2, invece, risulta essere un nome neutro, che trasmette l’idea di un’edizione speciale, adatta a tutti gli utenti.
Specifiche Tecniche
Si vocifera che il nuovo modello potrebbe ereditare la forma e le dimensioni dell’iPhone 8, quindi con schermo da 4,7” con qualche ritocco estetico per renderlo attuale, ma senza stravolgerne la sua essenza.
Il visual sarà lo stesso sperimentato con iPhone SE, che aveva ereditato il design dell’iPhone 5S unito alle caratteristiche tecniche più avanzate degli iPhone 6.
In questo senso l’iPhone 9, o iPhone SE 2, sarà di fatto un iPhone 8 con il processore A13 dei modelli del 2019, con due opzioni di archiviazione da 64GB o 128GB, tutti con 3GB di RAM.
Una novità particolare della fotocamera, funzionalità molto inflazionata, è che sarà singola, come su iPhone 8, ma il sensore sarà molto simile ai modelli più recenti.
L’elemento più interessante è il ritorno del sensore di impronte Touch ID sul tasto home, ad oggi eliminato da tutti gli ultimi modelli commercializzati… e qui alcuni tireranno un sospiro di sollievo!
Quante volte ci è capitato di guardare ripetutamente lo schermo del nostro iPhone senza riuscire a sbloccarlo? Io alzo la mano 😀
Prezzo
Anche sul prezzo ci sono solo previsioni più o meno attendibili. Secondo alcuni specialisti, in America, iPhone SE potrebbe avere un prezzo di listino di 399$. In Italia il prezzo potrebbe quindi oscillare tra i 450€ e 530€ a seconda delle caratteristiche.
L’obiettivo di questo nuovo modello sembra essere quello di pensare agli utenti con modelli di iPhone vecchi, che per svariate ragioni non vogliono passare ad Android, e non possono neanche spendere le cifre necessarie ad acquistare i modelli 11 o 11 Pro.
Apple dunque mira a soddisfare le esigenze di tutti, e in particolare la richiesta di un prodotto di fascia alta, ma low-cost. Tutto questo per sostenere le vendite del proprio marchio e di espandersi sul mercato.
Data di lancio
Secondo i rumors più quotati, Apple avrebbe voluto lanciare il nuovo iPhone già da Marzo 2020, con un evento speciale in cui introdurre anche altre novità (si sente l’aria di un nuovo MacBook Pro da 13”).
Tutti i piani sarebbero tuttavia saltati a causa dell’epidemia Covid-19 (coronavirus), che ha rallentato le tempistiche di produzione nelle fabbriche cinesi e convinto Cupertino a cancellare la deadline.
L’ipotesi è che il nuovo dispositivo possa arrivare comunque entro tempi brevi, magari con un ritardo di uno o due mesi rispetto alle previsioni.
Siamo fiduciosi!
Altre novità dal mondo Apple
Riporto una testimonianza di Ming-Chi Kuo, analista della TF International Securities, una delle fonti più attendibili sui prodotti Apple, che afferma:
Prevediamo che i principali prodotti sul fronte hardware di Apple per la prima metà del 2020 saranno un iPhone con schermo LCD da 4,7 pollici, iPad Pro, Macbook Pro e/o Air, un tappeto di ricarica wireless di dimensioni più ridotte, un tag UWB e delle cuffie bluetooth di fascia alta
Ming-Chi Kou
Infine guardando ancora un po’ più in là, per il 2021 aspettiamo l’arrivo di un iPhone economico con display LCD e Touch ID in posizione laterale.
Per il resto non possiamo fare altro che rimanere in attesa, provando e riprovando a sbloccare i nostri iPhone con il riconoscimento facciale 🙂
A presto con altre news!
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!