Altadefinizione.tv chiuso e sequestrato dalla Guardia di Finanza di Lecco. Era il sito pirata più popolare in Italia, con 115mila visite al giorno e con un guadagno giornaliero di circa 1000 dollari. Ma sono già online cloni del sito pirata.
Altadefinizione disponeva di una vastissima raccolta di film in HD e FullHD, con fruizione dei contenuti da qualsiasi dispositivo, a partire da quelli mobili.
I cloni del sito pirata sono altadefinizione01.com e altadefinizione.li. Quasi sicuramente non sono gli stessi proprietari di quello originale con dominio .tv ma sembra che i contenuti siano quasi gli stessi.
Questo dimostra comunque che il mondo dello streaming pirata e della violazione dei diritti d’autore e di distribuzione è abbastanza difficile da debellare se non si pongono leggi e limiti reali a questa grande realtà del web.
Sulla rete ci sono moltissimi siti di streaming di film e serie-tv ma spesso questi siti vengono chiusi quando la loro popolarità diventa troppo grande, iniziano a dare troppo all’occhio e la speculazione dei proprietari raggiunge grandi cifre.
Sottolineamo però che volente o nolente, lo streaming di questi contenuti senza l’acquisizione dei diritti per farlo, è un atto illegale seguendo l’art. 171 ter, comma 2bis, della legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore ed è ovviamente illegale il fine di lucro, per esempio attraverso banner pubblicitari
E voi cosa ne pensate dello streaming e della violazione dei diritti d’autore? Lasciateci il vostro parere con un commento qui in basso.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.